L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 7 marzo 2024

E’ il 66° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 300 giorni.

Santi del giorno: San Gaudioso di Brescia (Vescovo)

Etimologia: Gaudioso, deriva dal nome augurale Gaudio: dal latino Gaudiosus ed ha il significato di “gioioso, contento, felice”. 

Nati oggi:

1785 – Alessandro Manzoni (239 anni fa): Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell’italiano moderno. Nato a Milano.

Scomparsi oggi:

1999 – Stanley Kubrick (25 anni fa): Annoverato tra i grandi maestri del cinema del secondo Novecento, Stanley Kubrick ha sperimentato tutti i generi cinematografici e si è occupato dei film in ogni suo aspetto.

"La perfezione dell’uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni".

Sant'Agostino


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1876 – Bell ottiene il brevetto del telefono (148 anni fa): Una “macchina parlante” che attraverso un cavo metteva in contatto due persone distanti tra loro. L’invenzione destinata a cambiare per sempre la comunicazione umana.

Sei nato oggi? Hai una vita molto avventurosa, quel che conta per te c viaggiare, muoversi, conoscere, avere mille avventure e infinite esperienze. Non dai dunque molta importanza al successo e alla carriera, ma, se solo lo vorrai, le tue capacitr organizzative ti permetteranno di raggiungere buoni risultati nel campo dell’artigianato o dell’industria. Anche in amore sei molto inquieto e ti fermerai solo dopo i quarant’anni.

L'ALMANACCO