L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 marzo 2024

E’ il 65° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 301 giorni.

Santi del giorno: Santa Rosa da Viterbo (Vergine)

Etimologia: Rosetta, variante del nome Rosa, personale tra i più diffusi in Italia, si ricollega direttamente alla radice etimologica del fiore omonimo. Non compare prima dell’epoca medioevale, anche se, in breve tempo, si guadagna un posto di tutto rispetto nelle lingue occidentali.

Nati oggi:  

1927 – Gabriel Garcia Marquez (97 anni fa): Autore tra i più amati del contesto latino-americano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario. Nato ad Aracataca, in Colombia.

Scomparsi oggi

1985 – Italo De Feo (39 anni fa): E' stato uno scrittore, critico letterario, saggista e giornalista italiano. Era il padre della giornalista ed ex senatrice Diana De Feo, nonché suocero dell'ex conduttore del TG1 e del TG4 Emilio Fede.

"Si trovano sempre dei buoni motivi per divorziare. Basta che vi sia la buona volontà".

Johann Nepomuk Nestroy


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1983 – Primo cellulare in commercio (41 anni fa): Stretto e lungo, tutt’altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi. Paragonato ai moderni smartphone.

Sei nato oggi? Stare fermo ti è impossibile e di te si può proprio dire che “una ne fai e cento ne pensi”. La tua ambizione è pari al tuo dinamismo; nel lavoro potrai conseguire buoni risultati, soprattutto sei lavorerai in stretta collaborazione con persone in grado di canalizzare le tue energie. Evita comunque le speculazioni finanziarie per cui non sei decisamente portato. In amore ti mostri molto romantico e forse un po’ troppo idealista: cerca di essere un po’ più accomodante, tutto andrà meglio.

L'ALMANACCO