L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 29 febbraio 2024

È il 60° giorno dell’anno, 9ª settimana. Mancano 306 giorni alla fine dell’anno.

Un anno che ha il 29 febbraio è, per definizione, un anno bisestile.

Santi del giorno: Sant’Augusto Chapdelaine (Martire in Cina)

Etimologia: Augusto, deriva dal latino Augustus che significa “consacrato”. Gli àuguri erano sacerdoti romani preposti all’interpretazione del volere divino; perciò, tutto quello che veniva loro consacrato era degno di venerazione. Augusto non era quindi un nome vero e proprio, ma un titolo che venne imposto a tutti gli imperatori romani, il primo di questi fu Ottaviano (63 a.C.- 14 d.C.).

Nati oggi: 

1944: Paolo Eleuteri Serpieri (80 anni fa), fumettista, creatore del personaggio Druuna.

Scomparsi oggi:

1928: Armando Diaz (96 anni fa), generale italiano Maresciallo d’Italia, Ministro della Guerra e nominato Duca della Vittoria dopo la guerra 1915/18. Suo il Bollettino della Vittoria.

Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri.

Alessandro Morandotti


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1848: Viene promulgata la Costituzione Siciliana (176 anni fa), firmata da Ferdinando II, Re del Regno delle due Sicilie. Con essa i suoi promotori vollero porre fine a una statualità restaurativa eretta a difesa di un ancien régime superato dal mutamento dei tempi, per trasferirla nella dimensione della monarchia costituzionale.

Sei nato oggi? Sei dotato di grande creatività ma quel che ti manca è la costanza necessaria per portare a termine i tuoi progetti. La fortuna ti accompagna e dunque riuscirai sempre a cavartela, se però non ti accontenti di questo ed aspiri al successo dovrai imparare ad essere più disciplinato. In amore avrai molte occasioni di incontrare chi fa per te, anche se forse non sempre sarai pronto a coglierle. Devi porre un freno alle fantasie ed essere più concreto.

L'ALMANACCO