L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 27 febbraio 2024

E’ il 58° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 308 giorni.

Santi del giorno: San Leandro di Siviglia (Vescovo)

Etimologia: Leandro, deriva dal greco leiandros e significa ‘uomo delicato’. La leggenda racconta che il romantico Leandro, innamorato della bellissima Ero, tutte le notti attraversava a nuoto l’Ellesponto per congiungersi con lei. Ma una fatale notte, travolto dal mare tempestoso, annegò.

Nati oggi: 

1932 – Liz Taylor (92 anni fa): Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo.

Scomparsi oggi:

2005 - Franco Bracardi (19 anni fa): è stato è stato sceneggiatore, musicista e attore italiano. Fratello del comico Giorgio Bracardi è noto per essere stato il pianista del Maurizio Costanzo Show. Iniziò la sua carriera artistica nel campo musicale, quale accompagnatore, compositore e piccolo impresario. Rimase a lavorare come autore in Rai per anni. 

"E' un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più".

Oscar Wilde


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1900 – Fondato il Partito Laburista (124 anni fa): Nella patria della Rivoluzione industriale la nuova classe del proletariato proiettò in un unico soggetto politico le proprie battaglie sindacali su diritti e libertà.

Sei nato oggi? I nati il 27 febbraio possiedono un fortissimo intuito per quel che riguarda i processi che muovono il mondo intorno a loro e spendono una gran parte delle loro energie per arrivare a comprendere i fattori che stanno alla base della vita di ogni giorno: come funzionano le cose, perché le persone agiscono in un determinato modo piuttosto che in un altro, come volgere le circostanze a proprio vantaggio. Il loro animo indagatore riesce ad esplorare anche l’ambito sociale, quello internazionale e universale e, procedendo sempre con circospezione, essi possono contare sulla saggezza acquisita gradualmente dalle esperienze, e spingersi in tal modo verso imprese sempre nuove e più ambiziose. Amano lasciar libera la mente di volteggiare da un argomento all’altro, affrontando i temi più svariati, e in genere si circondano di persone (gli amici, il partner) altrettanto attivi a livello intellettuale.

L'ALMANACCO