L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 26 febbraio 2024

E’ il 57° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 309 giorni.

Santi del giorno: San Nestore di Magydos (Vescovo e Martire)

Etimologia: Nestore, deriva dal latino Nestoris o Nestor e significa ‘conduttore, guida’.

Nati oggi: 

1802 – Victor Hugo (222 anni fa): Tra i maggiori autori della letteratura europea, con i suoi romanzi si fece interprete delle voci degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta anche sul piano politico.

2005 - Jef Raskin (19 anni fa): E’ stato un programmatore statunitense, esperto di interfacce uomo-macchina, noto per aver dato avvio al progetto Macintosh per la Apple, negli anni settanta, e per essere l'autore di The Humane Interface.

"L’eloquenza è come la fiamma: ci vuole la materia per accenderla, il moto per attizzarla, e mentre brucia, illumina".

Tacito


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1935 – Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar (89 anni fa): Per l’Italia di Marconi rappresentò uno smacco veder attribuito a un fisico britannico il merito di aver realizzato il primo sistema di telerilevamento.

Sei nato oggi? I nati il 26 febbraio sono bravissimi a scuotere le altre persone sia a livello emotivo sia mentale e, poiché sono sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda dei sentimenti e delle emozioni altrui, riescono a turbare profondamente il prossimo. Veri e proprio maestri nell’esercizio della satira e dell’ironia, sanno anche utilizzare le proprie abilità critiche contro i difetti sia degli individui, sia delle istituzioni pubbliche.Grazie alla capacità di immedesimarsi nel prossimo, sono in grado (attraverso il proprio lavoro, o con le loro creazioni) di toccare la corda giusta nel cuore di individui che non conoscono neanche tanto bene o che, addirittura, non hanno mai incontrato di persona. I nati il 26 febbraio nutrono spesso molta fiducia nella loro capacità di mantenersi in buona salute, grazie all’autosuggestione e una visione positiva delle cose. Essi presentano tuttavia un forte bisogno di sensualità, che spesso si manifesta in un intenso amore per il cibo o altri tipi di piacere fisico.

L'ALMANACCO