L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 23 febbraio 2024

E’ il 54° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 311 giorni.

Santi del giorno: San Policarpo (Vescovo e Martire)

Etimologia: Policarpo, è un nome d'origine greca, tratto dalle voci polys (=molto) e karpos (=frutto); pertanto il significato di questo nome è colui che dà molti frutti, fertile. 

Nati oggi: 

1965 – Vito Schifani (59 anni fa): Nato a Palermo e morto a Capaci nel 1992, agente di Polizia della scorta di Giovanni Falcone, rimasto ucciso nella strage di Capaci. Schifani guidava la prima delle tre auto che accompagnavano il giudice Falcone e la moglie Francesca Morvillo.

Scomparsi oggi:

1965 – Stan Laurel (59 anni fa): Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. Nato a Ulverston.

′′La tolleranza è un crimine quando ciò che si tollera è il male".

Thomas Mann


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1455 – La Bibbia di Gutenberg inaugura l’età del libro (569 anni fa): Prima di questa data il libro era qualcosa di raro e accessibile solo a pochi. Grazie all’ingegno di un tipografo tedesco divenne il principale strumento di diffusione della cultura.

Sei nato oggi? Sei dotato di un formidabile sesto senso che ti porta a comprendere il risvolto segreto della vita e ti permette di scegliere con sicurezza il modo migliore di muoverti. Nel lavoro sei fortunato e, anche se non riuscirai a raggiungere le vette del potere, sarai comunque soddisfatto e non avrai mai problemi economici. In amore potrai contare su un affetto solido e sicuro.

L'ALMANACCO