L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 16 febbraio 2024

E’ il 47° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 319 giorni.

Santi del giorno: Santa Giuliana di Nicomedia (Vergine e Martire)

Etimologia: Giuliana, variante della forma femminile del nome Giulio: deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Si ipotizza che la Gens Iulia discendesse da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea ed in questo caso il nome potrebbe derivare dal greco julé, bosco, ed assumere il significato di “del bosco”. 

Nati oggi: 

1926 – John Schlesinger (98 anni fa): Regista britannico tra i più quotati ad Hollywood nel decennio ’60-’70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa. Nato a Londra e morto a Palm Springs, in California.

Scomparsi oggi:

1907 – Giosuè Carducci (117 anni fa): Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano ad ottenere l’ambito Premio Nobel per la Letteratura.

"Chi scalza il muro, quello gli cade addosso. Chi taglia la pianta, quella si vendica con la sua rovina”.

Leonardo Da Vinci


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1959 – Fidel Castro, primo ministro di Cuba (65 anni fa): Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla “logica dei due blocchi”, in una lingua di terra tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.

Sei nato oggi? Nella prima parte della tua vita dedichi tutte le tue energie allo studio e alla costruzione di una posizione professionale di rilievo. Poiché l’intelligenza non ti manca raggiungi ben presto ottimi risultati. Rassicurato dal punto di vista professionale ti lasci finalmente andare anche sul piano affettivo ed apri la porta ad un amore che da diverso tempo chiedeva di entrare.

L'ALMANACCO