L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 febbraio 2024

E’ il 37° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 329 giorni.

Santi del giorno: Santa Dorotea (Martire di Cesarea di Cappadocia).

Etimologia: Dorotea, Deriva dall’antico nome greco Dorothéa, formato da doron “dono” e da theós “dio”: il significato è quindi “dono di Dio”, e indica ringraziamento a Dio per aver concesso in dono una figlia.

Nati Oggi

1972 – Stefano Bettarini (52 anni fa): Nasce a Forlì, in Emilia-Romagna, ma cresce in Toscana. Dedicatosi al calcio sin da bambino, indossa la maglia dello Staggia Senese prima di essere selezionato per entrare a far parte del settore giovanile dell'F.C. Inter. Nella stagione 1991/1992 debutta in Serie C1 con il Baracca Lugo, mentre l'anno successivo approda alla Lucchese, avendo l'opportunità di giocare in Serie B.

Scomparsi oggi

1918 – Gustav Klimt (106 anni fa): Nato a Vienna, nel quartiere di Baumgarten, è considerato uno dei pittori più amati al mondo, in particolare dai giovani, e celebrato nel suo Paese tra i massimi esponenti di quell’Art Nouveau.

"Il segreto della mia comicità? La ribellione di fronte all'angoscia, alla tristezza e alla malinconia della vita".

Monica Vitti


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1971 – Un terremoto semi distrugge Tuscania (52 anni fa): Il sisma si verificò la sera del 6 febbraio 1971, alle ore 19:09, e fece registrare una magnitudo momento di 6.7 ed un'intensità stimata tra il VIII e il IX grado della scala Mercalli. Ebbe epicentro tra Arlena di Castro e Tuscania, circa 20 km a ovest di Viterbo. Secondo le testimonianze raccolte, il terremoto sarebbe stato preceduto da altri eventi sismici di minore intensità. Una forte replica si verificò alle ore 20:20. Il sisma causò 22 vittime e un centinaio di feriti.

Sei nato oggi? I nati il 6 febbraio presentano una forte necessità, e anche una grande capacità, di essere popolari all’interno del gruppo sociale a cui appartengono: effettivamente, quello che più conta per loro è l’ammirazione e l’elogio delle persone alle quali tengono. Sono di bell’aspetto, affascinanti e affabili ma, soprattutto, in grado di toccare la corda giusta nel cuore della gente. Si preoccupano molto del proprio aspetto ma devono concentrarsi su una alimentazione sana ed equilibrata.

L'ALMANACCO