Petrosino, Anastasi sindaco con cardiopalma annesso

La composizione del nuovo Consiglio comunale

Petrosino, Anastasi sindaco con cardiopalma annesso

Una campagna elettorale degna dei bei tempi della politica quella che si è consumata nelle ultime settimane a Petrosino per il rinnovo dell’Amministrazione comunale. Partecipata, vissuta, sofferta fino all’ultimo voto. Prova ne è stata l’affluenza dei cittadini alle urne di domenica scorsa che ha sfiorato il 71% degli aventi diritto, numeri da capogiro per questi ultimi decenni di magra in fatto di partecipazione all’esercizio democratico del voto. A vincere sui tre aspiranti sindaco è stato Giacomo Anastasi con uno scarto davvero minimo rispetto agli avversari. 1.524 le preferenze per lui pari al 33,03% contro i 1.508 di Marcella Pellegrino (32,68%) e i 1.441 (31,23%) di Roberto Angileri.

Essendo Petrosino un Comune con meno di 15 mila abitati si è votato col sistema maggioritario e ha vinto il più votato, anche se solo per una manciata di voti. E in verità, calcolatrice alla mano, ad Anastasi sono bastati solo 16 voti in più per battere i suoi avversari.

Al cardiopalma le operazioni di scrutinio che hanno impegnato presidenti di seggio e scrutatori per tutto il pomeriggio di lunedì scorso e fino a tarda sera. E’ stato un continuo testa a testa, con relativi sorpassi e colpi di scena, che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo momento candidati e supporter. Un bel momento di democrazia partecipata che lascia ancora qualche spiraglio di speranza per il futuro.

La lista del neosindaco Giacomo Anastasi “Alternativa – Insieme per Petrosino” ha ottenuto 1.436 preferenze. Potrà contare su 8 rappresentanti in Consiglio. I più votati sono stati Aldo Caradonna (433 voti), Liliana Giordano (281), Concetta Vallone (203), Chiara Sansone (200), Michele Buffa (196), Francesca Marino (179), Antonio Salmeri (164) e il giovanissimo Antonino Bilello (139). Sono loro i nuovi otto consiglieri di maggioranza che siederanno tra i banche del Consiglio comunale di Petrosino.

Giampaolo De Vita, con 135 preferenze, è il primo dei non eletti. Dopo di lui, Thomas Meo con 117, Antonella Mattarella, con 108 e Valentina Donato con 75.

A capeggiare il gruppo di opposizione in Consiglio sarà la candidata sindaco sconfitta Marcella Pellegrino, risultata seconda dopo Anastasi. Tre i consiglieri che la sosterranno in aula: Laura Sanguedolce, Roberto Mario Bonomo e Giovanni Impiccichè.

E’ stata una campagna elettorale impegnativa ma ricca di emozioni, con uno spoglio al cardiopalma - dichiara Anastasi -. Abbiamo centrato l’obiettivo e voglio ringraziare tutti i petrosileni che hanno scelto di darci fiducia ma allo stesso tempo ringraziare tutti i cittadini per aver espresso legittimamente e liberamente il proprio voto. Per noi inizia ora un percorso molto complesso ma siamo pronti a costruire quel nuovo scenario politico di cui tanto abbiamo parlato in queste settimane. Il nostro è un progetto di riconciliazione per ricompattare una comunità, nella consapevolezza che Petrosino può crescere e puntare in alto solo se si rema nella stessa direzione, nel rispetto del dissenso, delle critiche e delle diverse posizioni politiche”.