Caos rifiuti: 'Situazione difficile, aumento dei costi per i Comuni'

La sindaca di Erice Daniela Toscano: "Miglioriamo la raccolta differenziata"

Caos rifiuti: 'Situazione difficile, aumento dei costi per i Comuni'

Dopo il via libera da parte della Regione Siciliana al trasferimento dei rifiuti solidi di 39 Comuni della Sicilia occidentale in due discariche dell’isola che hanno confermato la loro disponibilità al conferimento ora si temono rincari per i costi di trasferimento dei rifiuti.

Com'è noto, - scrivono la sindaca di Erice Daniela Toscano e l’assessore all’Ecologia Paolo Genco - a causa dei problemi relativi al conferimento della frazione indifferenziata presso l'impianto della Trapani Servizi, il Dipartimento regionale dell'Acqua e dei rifiuti ha stabilito che la parte indifferenziata prodotta da 39 Comuni della Sicilia occidentale dovrà essere smistata in altre due discariche che hanno dato disponibilità.

I rifiuti prodotti nel territorio comunale di Erice saranno trasferiti all'impianto di Tmb di Catania e, come appare ovvio, ciò determinerà una fortissima maggiorazione dei costi, dovuta soprattutto al trasporto, che sarà naturalmente a carico dei Comuni e, quindi, dei contribuenti ericini. Ciò, è chiaro, non dipende dal Comune di Erice né dagli altri Comuni coinvolti.

A questo proposito, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, e per evitare che i costi lievitino in maniera incontrollata, riteniamo fondamentale sensibilizzare i cittadini a migliorare la raccolta differenziata, impegnandosi a frazionare ancora e meglio i rifiuti prodotti.

È il momento di unire le forze. La raccolta differenziata è il cuore di questo impegno, e vi chiediamo di intensificare la vostra partecipazione. Suddividete i rifiuti con attenzione, classificandoli in modo accurato tra umido, carta e cartone, plastica, alluminio e vetro. Ogni gesto conta, e insieme possiamo farcela. Sensibilizziamoci l'un l'altro sull'importanza di questo compito, educando in questa missione anche le generazioni future”.