Erice, ancora polemiche per la Funierice

I consigli di minoranza incalzano l’Amministrazione Toscano

Erice, ancora polemiche per la Funierice

I consiglieri comunali della minoranza ad Erice tornano a far sentire la loro in merito alle vicende che riguardano la FuniErice.

Ecco, integralmente, la nota diramata stamattina.

 

"Ancora una volta ad Erice la trasparenza diventa l’eccezione e non la regola

Nostro malgrado questa opposizione si ritrova a ribadire i propri diritti di consiglieri comunali, diritti evidentemente sconosciuti a chi sa solo accusare gli altri (nel caso di specie noi consiglieri) senza prima riconoscere i propri doveri nei confronti non solo dell’assise consiliare ma dell’intera cittadinanza.

Ebbene giova ricordare come l’agire amministrativo deve essere approntato ai valori della trasparenza, dell’efficienza e dell’integrità, valori non imposti da questi sei “codardi” (così definiti, tra le altre offese, da questa sindaca) ma dall’ordinamento costituzionale.

Ciononostante, ad Erice, ancora una volta, non vengono resi i documenti ai consiglieri comunali impedendo agli stessi di svolgere con consapevolezza il proprio mandato. Ci chiediamo il perché di tanta reticenza, escludiamo che vi sia l’intento di non far conoscere qualcosa ovvero di manipolare la pubblica informazione (cosa già abbondantemente realizzata con notizie spesso parziali e manipolate ad arte), ma se così non è, come sicuramente non lo è, perché non vengono consegnati a questa opposizione i documenti riguardanti la FuniErice? Eppure, i tanti decantati (cfr dalla sindaca) 30 giorni sono abbondantemente trascorsi senza neppure ricevere un cenno da parte degli enti preposti.

Se la speranza è quella di farci desistere, purtroppo (per loro), è inutile, questa opposizione chiede ed esige il rispetto dei principi costituzionali e chiede ed esige di vederci chiaro anche se questo dovrebbe condurci a ricorrere ad altre strade anch’esse legittime e competenti.

Questa opposizione, unita e compatta, chiederà nuovamente un nuovo consiglio comunale, questa volta aperto, invitando tutti a partecipare e a prendere parola, valuterà, in caso di reiterata omissione, di intraprendere tutte le strade che consentano il rispetto del diritto di accesso agli atti, e promuoverà ogni azione utile affinché possa comprendere quanto accaduto, sta accadendo ed accadrà all’interno della nostra partecipata.

Tanto dovevasi, per onor di verità,

I consiglieri comunali orgogliosamente di opposizione

Simona Mannina

Piero Spina

Vincenzo Maltese

Michele Cavarretta

Vincenzo Favara

Alberto Pollari