Erice, fermo l'iter per la costruzione del nuovo cimitero

Il consigliere comunale Pietro Amodeo solleva la questione

Erice, fermo l'iter per la costruzione del nuovo cimitero

Continua l’odissea per la realizzazione del nuovo cimitero situato in località Napola-Specchia nel Comune di Erice. Dopo che il Gruppo PD Ericino lo scorso aprile aveva lanciato l’allarme, è ora il consigliere comunale Pietro Amodeo a sollevare nuovamente la questione che, scrive il consigliere “si sta aggravando di giorno in giorno poiché dall’Ufficio tecnico del Comune si è appreso che non è ancora pervenuta alcuna notifica al riguardo. La questione risale al 2007 quando la Cimar SRL, società esterna aggiudicataria di un appalto project financing per la realizzazione del nuovo Cimitero situato nel Comune di Erice. Nelle more della prosecuzione dei lavori per la realizzazione dell’appalto, il Comune di Erice ha affidato alla stessa società la gestione di tutto quello che riguarda i servizi cimiteriali. Nel corso degli anni, la Cimar Srl ha realizzato nel vecchio Cimitero monumentale di Erice Vetta 750 loculi con la costruzione di 2 colombaie. Allo stato attuale di questi 750 loculi ne rimangono appena 44 disponibili ad essere occupati.

È più che evidente – sottolinea ancora Amodeo - la massima urgenza di intervenire (come già era stato esposto lo scorso aprile) in maniera tempestiva per la realizzazione del Nuovo Cimitero di Napola-Specchia, visto l’esiguo numero di loculi rimasti disponibili. Dal 2007 ad oggi, per varie vicissitudini, si sono inspiegabilmente persi circa 16 anni. La pratica ad aprile risultava “ferma” presso gli uffici della Regione Siciliana per la dovuta approvazione, in quanto mancante del Rapporto Ambientale definitivo per l'avvio della seconda fase del VAS che deve ancora essere inviato alla Regione Siciliana. Tale rapporto deve essere espletato dalla società Cimar SRL che ha affidato l’incarico al Dott. La Mantia Antonino il quale, ad oggi – decorsi altri 4 mesi dal precedente esposto- non ha ancora ancora ultimato la redazione dell’atto”.

Il Consigliere Pietro Amodeo rinnova dunque il sollecito alla società Cimar SRL affinché si attivi in maniera fattiva senza ulteriore ritardo per procedere all’invio della pratica alla Regione Siciliana al fine di sbloccare le procedure di avvio ai lavori per la costruzione del Nuovo Cimitero.