Alcamo, elezioni: la ripartizione dei seggi in consiglio comunale

Il riconfermato sindaco conterà su 9 consiglieri, ne avrà 15 all'opposizione

Alcamo, elezioni: la ripartizione dei seggi in consiglio comunale

Domenico Surdi è stato riconfermato Sindaco ad Alcamo ma, stavolta, a differenza di cinque anni fa quando fu eletto con il 75% dei voti circa, non potrà contare su una maggioranza in consiglio comunale. Il 45% dei consensi ottenuto, infatti, gli porta in dote 9 consiglieri comunali, a fronte dei 15 che, almeno sulla carta e inizialmente, si troveranno a fronteggiarlo dai banchi dell'opposizione.

Strada in salita, apparentemente, per il Sindaco la cui elezione viene salutata dai vertici del Movimento Cinque Stelle come un ottimo viatico per il futuro del movimento stesso in Sicilia. 

Il viceministro Giancarlo Cancellieri afferma: "Non avevo dubbi, il modo di fare politica di Domenico e il suo confronto continuo con la città sono gli ele,enti che hann fatto sìche venisse rieletto. Alla fine, a fare la differenza, sono sempre le persone e le idee".

Per il senatore trapanese, Maurizio Santangelo: "Un risultato straordinario che rappresente il migiorericonoscimento del grande lavoro svolto in questi anni dall'amministrazione 5 stelle".

Tre le liste che lo hanno portato ad essere rieletto: Movimento cinque stelle, ABC (Alcamo bene comune) e Avanti con Surdi. Il sindaco, però, ha ottenuto il 10% in più dei voti rispetto alle singole liste.