Sì dell'Ars a emendamento della Ciminnisi: 150mila euro per una scuola di Castelvetrano

Saranno ristrutturati i solai del Plesso Cadorna del II circolo didattico Giuseppe Di Matteo

Sì dell'Ars a emendamento della Ciminnisi: 150mila euro per una scuola di Castelvetrano

Centocinquantamila euro al Comune di Castelvetrano per ristrutturare i solai del Plesso Cadorna del II circolo didattico Giuseppe Di Matteo. Il finanziamento è stato approvato dall’ARS su proposta avanzata dalla deputata regionale trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, che ha presentato un emendamento allo stralcio della finanziaria regionale.

I bambini della scuola primaria del plesso Cadorna sono stati dirottati presso altre aule, con pesanti disagi per loro, per gli insegnanti e per il personale scolastico - rileva la deputata proponente -; dare una risposta rapida all’emergenza, già segnalata dal sindaco Enzo Alfano all’Ufficio regionale Edilizia Scolastica dell’Assessorato regionale all’Istruzione, era doveroso da parte dell’Assemblea e del Governo”.

L’emendamento approvato consentirà al Comune di Castelvetrano di intervenire su intradosso ed estradosso dei solai ammalorati (in pratica la parte esterna e quella interna del tetto).

Mettere in sicurezza gli edifici scolastici, e tenere al riparo i nostri bambini da possibili incidenti, cedimenti, crolli e distacchi, deve essere, sempre, una priorità di tutti. In quest’ottica non posso che esprimere apprezzamento per come sia stata accolta, sia dal Governo Regionale, sia dall’aula, la mia proposta emendativa” conclude la deputata trapanese.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano: “Con questa somma possiamo dare corso immediato ai lavori di sistemazione del Plesso Cadorna. Nel ringraziare l’on. Ciminnisi e tutti i deputati che hanno colto l’urgenza dell’intervento, auspico che le somme vengano al più presto trasferite e che gli uffici tecnici comunali possano al più presto passare alla fase esecutiva e alla messa in opera del cantiere. Intendiamo far rientrare i nostri bambini al più presto nelle loro aule”.