Ristori per le alluvioni: in arrivo 5 milioni dal bilancio regionale

Approvato emendamento della deputata regionale Cristina Ciminnisi (M5S)

Ristori per le alluvioni: in arrivo 5 milioni dal bilancio regionale

5 milioni di euro per i ristori ai privati delle province di Trapani, Messina e Siracusa, che hanno subito danni a causa delle alluvioni del settembre e ottobre scorsi. Dopo una lunga e serrata battaglia dialettica, in aula e in commissione, è stato approvato l’emendamento della deputata trapanese Cristina Ciminnisi (M5S) che impegna le somme sul bilancio regionale e affida agli uffici di protezione civile le procedure di erogazione del denaro.

È un primo importante risultato – commenta Ciminnisi –, ma il Governo poteva fare di più e meglio. La soddisfazione per l’impegno delle somme sul bilancio regionale, dopo la prima errata individuazione della fonte di finanziamento sui fondi di sviluppo e coesione, è frustrata dalla scelta scellerata del Governo di ridurre lo stanziamento da me proposto nell’emendamento da 6 a 5 milioni di euro. Una decisione davvero inconcepibile, deludente e che tradisce quel patto che proprio il Presidente Schifani prese con le popolazioni alluvionate quando nei giorni dopo gli eventi catastrofici del 26 settembre scorso venne in visita a Trapani e Salinagrande e garantì l’impegno della Regione”.

“Dopo nove mesi di attesa, di ritardi e di rinvii non giustificabili – continua Ciminnisi –, appare quasi una beffa la decisione del Governo di destinare le somme “scippate” agli alluvionati a feste e sagre di paese. Un milione di euro per qualche luminaria in più che ripropone la peggiore politica di 50 anni fa a spese degli alluvionati”.

Ora il Governo si impegni perché i soldi attesi da nove mesi dalle famiglie non rimangano impigliati nelle maglie della burocrazia. Si faccia presto. Per quanto ci riguarda la nostra battaglia per i ristori non è terminata e quel milione dirottato, insieme ad altre somme, dovrà essere destinato agli alluvionati come era stato promesso”.