L'ex sindaco di Favignana: 'Forgione si dimetterà?'

Le riflessioni di Gaspare Ernandez sui primi tre anni di amministrazione dell'attuale primo cittadino

L'ex sindaco di Favignana: 'Forgione si dimetterà?'

Un bilancio inesorabile quello tracciato dall'ex sindaco di Favignana Gaspare Ernandez sui primi tre anni di sindacatura Forgione, quello tracciato nella lettera aperta inviata alla nostra redazione. Ospitiamo l'ex sindaco e le sue riflessioni. buona lettura.

"Dopo tre anni circa dall’insediamento dell’amministrazione delle Egadi, guidata dal Sindaco Francesco Forgione, essa è riuscita a mettersi un arcipelago contro. Strade sporche e maleodoranti, spazzatura ovunque, erbacce che inondano marciapiedi e carreggiate.
Nessuno spettacolo musicale nelle piazze, dove insistono pubblici esercizi e attività commerciali che pagano regolarmente i tributi locali. Nessuna attenzione per l’ambiente, cumuli di eternit abbandonati malgrado le segnalazioni a chi di competenza.
Nessuna attenzione per le fasce deboli del territorio delle tre isole.        
Il turismo è lasciato all’improvvisazione, le foto sui social ne danno un’idea, lo sviluppo del territorio è miope. Il Sindaco Forgione ha fallito la sua mission (sconosciuta a dire il vero ai più) portando le Egadi alla deriva in un momento di congiuntura economica di per sé già difficile.
Non ha più la maggioranza e spesso si ricorre alle minoranze o al quorum ridotto in seduta di prosecuzione per approvare gli atti in consiglio comunale.
Il Sindaco pertanto dovrebbe avviare una verifica politica per il suo percorso politico-amministrativo già zoppicante.
Lo scenario possibile sarebbe un commissario che potrebbe tenere in piedi il consiglio sino alla scadenza naturale della prima tornata elettorale utile.
Il suo progetto è risultato fallimentare… la lista delle sue inadempienze è davvero lunga:
-mancata concertazione con le forze politiche presenti in consiglio;
-bilancio di previsione non ancora approvato;
-mancata realizzazione del porto già finanziato;
-Inconsistente politica per il recupero dei beni storico-culturali(castello di Santa Caterina, recupero del vecchio carcere-castel San Giacomo-con l’abbattimento del muro di cinta, sito archeologico di San Nicola), etc; 
-mancata realizzazione del depuratore;
-stato di difficoltà nell’approvvigionamento idrico;
-caotica viabilità, cartelli che compaiono e scompaiono nel giro di un giorno e fioccano le multe soprattutto per i residenti in mancanza di parcheggi e segnaletica approssimativa;
-manto stradale urbano ed extraurbano dissestato con possibili rischi di incidenti;
-suolo pubblico concesso a chiunque in difformità di leggi e regolamenti a danno della fruizione pubblica pedonale;
-gestione fallimentare dell’area marina protetta (il Sindaco ne è Presidente)che ha portato allo sfascio socio-economico con l’attuazione del regolamento e successivi disciplinari approvati dalla Giunta, scoraggiando il turismo fonte di vita economica di queste isole e danneggiando fortemente anche le attività locali della piccola pesca costiera;
-le isole di Levanzo e Marettimo (la più lontana) lasciate all’abbandono più totale senza un minimo di programmazione e attenzione dopo le dimissioni dell’assessore Vaccaro;
-dello strumento urbanistico PRG si è perso traccia;
-dimissioni continue di Assessori e surroghe a catena di consiglieri che hanno sostenuto il programma elettorale; 
Sorge spontanea una domanda…
Forgione si dimetterà?".


Gaspare Ernandez 
ex Sindaco Comune di Favignana