Misiliscemi, al via la terza edizione di #ORANGESPRING2024

Organizzata dall'associazione di pubblica assistenza “Il Soccorso” OdV

Misiliscemi, al via la terza edizione di #ORANGESPRING2024

Si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 presso la sede logistica della pubblica assistenza “Il Soccorso” OdV di Salinagrande (Strada Salinagrande 8/A) nel Comune di Misiliscemi, la terza edizione dell’evento #ORANGESPRING2024”.

L’evento, che ha visto la sua prima edizione nel 2022, intende celebrare un momento di unione con la comunità misilese.

Lo scopo della manifestazione è quello di “presentare” e “comunicare” ai cittadini, i valori propri dell’associazione, le potenzialità e le capacità operative de “Il Soccorso” nel campo sociosanitario, della protezione civile e della formazione alla cittadinanza attiva.

La manifestazione, calendarizzata per il primo weekend dopo l’equinozio di primavera, è un appuntamento che si ripeterà ogni anno.

La scelta della data dell’equinozio di primavera è da attribuire al senso di equilibrio in cui il cosmo giunge proprio in questo frangente, equilibrio che ottimamente si sposa a quelli che sono gli ideali dell’evento e del “movimento” Anpas, della laicità, della democrazia, della giustizia sociale ecc…

L’equinozio di Primavera, infatti (dal latino aequinoctium, derivato a sua volta da “aequa-nox”, cioè «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. In tale momento, il periodo diurno (quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Noi abbiamo associato idealmente al Sole (allo zenit) l’Uomo ed alla Terra il Movimento Anpas (in continua rivoluzione) che si trova così in una condizione di equilibrio perfetto (il buio della notte e la luce del giorno) con quelle che sono le continue esigenze dell’essere umano.

L’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, stagione della rinascita e del ritorno ai colori “vivi” appunto. Il nostro colore è proprio uno di questi: è l’arancione, colore associato all’energia ed alla realizzazione, trasmette ottimismo, è simbolo di calore, di accoglienza, di entusiasmo. 

A “Il Soccorso” e in Anpas Sicilia, è sempre primavera, le nostre divise “colorano” avvolgendo chi le indossa e chi le osserva con quelli che sono tutti i “toni” e le sfumature della solidarietà.

La manifestazione infine verrà celebrata infatti nel luogo in cui, idealmente, si vuole restituire con un progetto di utilità sociale, un edificio che per anni ha rappresentato il punto di aggregazione di giovani cittadini.