Alluvione, scuole chiuse domani a Misiliscemi

Allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di oggi. Protezione civile e Vigili del Fuoco ancora al lavoro

Alluvione, scuole chiuse domani a Misiliscemi

Le scuole rimarranno chiuse domani 14 ottobre nel Comune di Misiliscemi. Lo ha deciso il commissario straordinario Carmelo Burgio anche alla luce della nuova allerta meteo stavolta Arancione (fino alle 16 di oggi era Giallo), per rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla Protezione Civile, per tutta la Sicilia Occidentale. L’allarme è valido fino alla mezzanotte di oggi. A Salinagrande, nel Comune di Misiliscemi dove stamattina è esondato il fiume Verderame, intanto i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione civile sono ancora al lavoro per soccorrere gli abitanti che lottando ancora contro l’acqua e il fango che ha invaso le loro case.

In questo momento la situazione sembra apparentemente normale, vista la situazione – ci spiega Pino Aceto dell’associazione “Il Soccorso” -. L’acqua sta defluendo e l’unica zona ancora sottacqua è quella di via Salinagrande, all’altezza dell’incrocio con la SP 21. In questo momento la circolazione è consentita, nonostante ancora ci siano ristagni d’acqua. Stiamo aiutando la gente a rientrare in casa per quanto possibile. I Vigili del Fuoco sono ancora in azione per liberare le aree più colpite, mentre molti continuano autonomamente e con l’aiuto dei volontari a ripulire le loro case dal fango e dell’acqua. Tanti i residenti che sono stati soccorsi e portati in salvo e che stasera dormiranno da parenti o amici. In questo momento è anche tornata l’energia elettrica, interrotta nel pomeriggio, che quindi consente di lavorare in maniera più serena. Ribadisco l’appello per quanti fossero in difficoltà e non avessero dove dormire di chiamare il numero: 327 35141 53. Provvederemo a dare loro un posto sicuro per trascorrere la notte. Per il resto, rimarremo qui, vicino agli abitanti di Salinagrande per aiutarli a ritornare nelle loro case coadiuvandoli nelle operazioni di sgombero da acqua e fango”.

Intanto, ci fa sapere il commissario Burgio, una famiglia di 5 perone ha già trovato riparo in un albergo nel trapanese.