Trapani: la Polizia in festa

Celebrato il 172esimo anniversario della fondazione

Trapani: la Polizia in festa

"Esserci sempre", questo lo slogan scelto per i festeggiamenti del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. 

A Trapani, anche quest'anno, la cerimonia si è svolta all'interno del Cine Teatro Ariston, aperto a tutti per l'occasione. Presenti, tra gli altri, la prefetta Daniela Lupo, i rappresentati delle forze dell'Ordine, i vescovi di Mazara del Vallo e Trapani, diversi sindaci della provincia e tanti studenti. 

La cerimonia ha preso il via con la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica, del ministro dell'Interno e del capo della Polizia. 

Nel corso del suo discorso, il questore di Trapani, Salvatore La Rosa, oltre a tracciare un bilancio dell'attività svolta dalla Questura nell'ultimo anno, ha approfittato per salutare tutto il personale e la città. A breve, infatti, dopo quattro anni, lascerà Trapani per andare a ricoprire il nuovo incarico di dirigente nazionale di Pubblica Sicurezza. 

"L’anno trascorso è stato intenso e faticoso e la Polizia di Stato, con tutte le sue articolazioni territoriali - ha sottolineato La Rosa - ha rafforzato l’azione sinergica sia con la Magistratura che con le altre Agenzie che si occupano di sicurezza, in uno scenario in continuo mutamento.

Sono orgoglioso di avere, ancora una volta, testato positivamente la capacità di essere duttile che possiede la struttura, che mi onoro di guidare, così fornendo, in modo rapido e concreto, risposte adeguate alle esigenze di sicurezza emergenti.

Tanti sono i campi in cui ci siamo misurati: dal contrasto all’Immigrazione clandestina alla gestione di quella regolare, dall’attività di Polizia Giudiziaria alla predisposizione di moduli sempre più efficaci per il Controllo del Territorio, dalla attività provvedimentale di Polizia Amministrativa a quella di Polizia di Prevenzione fino alla pianificazione e gestione delle manifestazioni di carattere spettacolare, religioso e sportivo, o di protesta ed ancora l’organizzazione e l’esecuzione di altri delicati servizi". 

La Rosa ha ricordato l'impegno della Polizia nella gestione del fenomeno migratorio. 

Dal 10 aprile 2023 ad oggi, sono sbarcati nella nostra provincia o sono stati qui trasferiti per l’identificazione 9548 migranti. Di questi 2294 sono stati destinatari di provvedimento di respingimento alla frontiera mentre i restanti hanno richiesto la protezione internazionale. 

La Questura di Trapani ha proceduto, poi, al materiale accompagnamento alla frontiera di 357 persone e proceduto con “ordine del questore” di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di 1413 stranieri mentre 891 sono stati destinatari di provvedimento del Questore di trattenimento presso un CPR.

Tante anche le operazioni messe a segno dalla Polizia nell'ultimo anno: "Exodus" contro l'immigrazione clandestina, l'operazione "Scialandro", che ha portato all'arresto di alcuni esponenti delle famiglie mafiose di Trapani, Custonaci e Valderice, l'operazione "Spurghi Low cost", contro il traffico di rifiuti e l'operazione "Piazza Pulita" che ha smantellato un'organizzazione dedita allo spaccio di droga. 

La cerimonia si è conclusa con la cerimonia di premiazione degli agenti che si sono distinti in particolari operazioni di servizio.