Attiva l'agenda prioritaria per il rilascio passaporti alla Questura di Trapani

E' visibile sulla piattaforma “passaportonline.poliziadistato.it”

Attiva l'agenda prioritaria per il rilascio passaporti alla Questura di Trapani

Anche presso la Questura di Trapani è stata istituita l’agenda prioritaria da utilizzare per le richieste urgenti di rilascio passaporti.

Il nuovo strumento, che si affianca all’agenda ordinaria, è visibile sulla piattaformapassaportonline.poliziadistato.it” e consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo per quei cittadini residenti in provincia che hanno necessità di partire nei successivi 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare la relativa istanza, collegandosi all’agenda ordinaria.

Da oggi sarà dunque possibile fissare un appuntamento in Questura per ottenere il passaporto entro 30 giorni, per viaggi connessi a documentati motivi di lavoro, studio, turismo, sanità.

Verrà visualizzato un pop-up informativo dove il cittadino troverà gli appuntamenti messi a disposizione per le successive due settimane e, fissata la data in urgenza, stamperà un modulo attestante la priorità, da firmare e consegnare all’ufficio passaporti, insieme alla documentazione comprovante la data del viaggio.

Qualora non venisse trovato un appuntamento attraverso l'agenda prioritaria, l’utente sarà indirizzato su un’ulteriore finestra di dialogo che gli consentirà di scaricare un modulo di autocertificazione nel quale dichiarare le impellenti motivazioni che giustificano l’urgenza del passaporto, da stampare ed esibire allo sportello passaporti. 

In quest’ultimo caso non verrà fissato un appuntamento con una data certa, ma l’utente potrà presentarsi in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura antimeridiane, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.

Si consiglia agli utenti di consultare frequentemente l’agenda online in quanto la stessa viene periodicamente implementata di nuove disponibilità di appuntamenti.

Il personale dell’Ufficio Passaporti è a disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.