Pantelleria: strade al buio, al via lavori di ripristino delle linee

Pantelleria: strade al buio, al via lavori di ripristino delle linee

Sono diversi giorni che diverse strade di Pantelleria centro e di altre parti dell’isola si ritrovano al buio. La causa dei guasti è diversa.

A Pantelleria centro, il problema si è verificato dopo i violenti temporali di venerdì e sabato scorsi, quando è arrivata al Comune una segnalazione di una dispersione elettrica. L’evento ha messo in allarme l’Ufficio Tecnico del Comune che ha disposto lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, al fine di individuare l’origine della dispersione e ripararla, evitando incidenti più gravi.

Domani mattina si interverrà per riparare la perdita, nella speranza di individuare subito il guasto e ripristinare il servizio di pubblica illuminazione nel capoluogo.

Il problema dell’illuminazione nel tratto iniziale di Via San Nicola, invece, dipende dalla linea di alimentazione. Le linee di alimentazione della pubblica illuminazione nel centro abitato di Pantelleria, infatti, condividono il neutro con la linea di distribuzione dell’energia elettrica. Una situazione anomala che si trascina da diversi decenni e che si è originata quando la gestione della pubblica illuminazione era affidata alla Smede.

Con la seconda fase dei lavori del Progetto Jessica è prevista la realizzazione di nuovi cavidotti di alimentazione per la pubblica illuminazione nel centro abitato che elimineranno finalmente tale criticità, consentendo una gestione migliore dell’intero sistema.

A Via Ziton e zone limitrofe stiamo verificando la problematica, ma si sospetta che il problema sia occorso a seguito della posa della fibra ottica. Bisogna verificare se è stato tranciato qualche cavo e dove. I tecnici sono già al lavoro per identificare l’eventuale danno e una volta identificato il problema, si provvederà al ripristino da parte del Comune o della ditta che si è occupata di posare la fibra.

Altre verifiche si stanno portando avanti a seguito di altre segnalazioni.

Una cosa da evidenziare è che i nuovi plafoni a led hanno un sistema di protezione che provvede a staccare l’alimentazione quando i parametri della corrente non rispettano i range di legge. Questo al fine di evitare che gli stessi si brucino.

Con la fine della stagione turistica e il calo di presenza sull’isola, è probabile che in molte linee di distribuzione, soprattutto nelle contrade, la domanda di energia elettrica sia drasticamente diminuita con conseguente aumento del valore della tensione oltre i limiti di fornitura che attiva la protezione dei plafoni. Una problematica che deve essere risolta dal gestore della rete di distribuzione intervenendo nelle cabine elettriche al fine di riportare i valori entro i limiti normali.