Silenzio. Stefano Gianquinto espone al San Rocco di Trapani
La mostra sarà fruibile fino al 31 marzo
- Eventi
- Trapani
- Luca Sciacchitano
- 12 mesi fa 8 nov 2023 Tot.394
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Proseguono gli appuntamenti culturali al museo S. Rocco di Trapani, che si arricchisce di un’altra proposta molto interessante: “Silenzio”, in mostra dal 31 ottobre 2023 al 31 marzo 2024 a cura del pittore Stefano Gianquinto.
L’artista di origine misilese non ha realizzato moltissime mostre nella sua carriera e da quello che apprendiamo l’ultima sua uscita risale a più di vent’anni fa.
Il tema della mostra riguarda la malattia e il difficile rapporto che c’è tra la malattia stessa e l’arte. «Da sempre – dice il curatore della mostra, don Liborio Palmeri, direttore del polo espositivo – il rapporto tra malattia ed arte ha rappresentato un confine difficile da raccontare. In tanti casi l’arte ha messo in scena la malattia mentale, rendendola, per così dire, meno ripugnante, meno terrificante, se non addirittura affascinante. Chi, dinanzi alle opere di Vincent Van Gogh, non avverte il fascino di quell’uomo fragile, capace di schiacciare col suo pennello i fantasmi della sua sofferenza psichica? Chi, nello stesso tempo, non avverte l’angoscia che la sua arte inesorabilmente registra fino a far presagire il tragico epilogo della sua vita? O chi dinanzi alle ballerine di Toulouse-Lautrec non pensa al suo corpo rachitico e malato? O chi dinanzi a un qualunque quadro di Munch non sente l’angoscia del suo famoso “urlo”? Ma la malattia può essere anche altro, può addirittura diventare un nutrimento gentile e consapevole dell’arte, capace di fare dell’attività espressiva di un vero artista non soltanto una manifestazione della sua sofferenza, ma anche di un superamento di essa e della sua sublimazione. È questo il caso di Stefano Gianquinto».
Si tratta di una mostra autobiografica nella quale lo stesso artista racconta la sua storia e il difficile rapporto con il diabete che ancora oggi lo accompagna e con cui ha imparato a convivere.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1424-il-silenzio-in-mostra-al-museo-san-rocco-di-trapani
Scopri dove dormire e dove mangiare a Trapani
Sul portale turistico hotel-trapani.com potrai visualizzare l'elenco dei dei B&B a Trapani oltre che quello dei ristoranti di Trapani e provincia
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".