Le vie dei tesori edizione 2022

Una Trapani tutta da visitare

Le vie dei tesori edizione 2022

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Torna a Trapani per tre week end consecutivi, dal 10 al 25 settembre, la manifestazione “Le vie dei Tesori”, un festival, che ha portato la cultura fuori dai palazzi e dalle università per essere abbracciata dai cittadini e turisti.

Trapani per quest’occasione indossa l’abito più bello e apre alla gente le sue meraviglie ovvero i suoi tesori. Sedici siti, alcuni nuovi mai visti prima d’ora, altri già visitati, ma è una gioia rivederli ancora come la speciale visita per conoscere la Prefettura con le sue sale e le numerose opere d’arte che ne costituiscono l’arredo.

Anche se non fa parte del territorio di Trapani, c’è una speciale new entry, la Ducale Marmi di Custonaci, che apre le sue porte per far conoscere ai visitatori la grande storia dei suoi lavoratori, soprattutto degli scalpellini, che fin dal secondo dopoguerra, si sono rimboccati le maniche per ricostruire la Trapani distrutta dai bombardamenti; infatti, gran parte del marmo utilizzato per ricostruire la città proviene dalla cava di Custonaci.

Gli altri siti che saranno oggetto di un percorso culturale sono la bottega del maestro del corallo, Platimiro Fiorenza, ma non si dimenticheranno le residenze storiche della città come il Palazzo Riccio di Morana, oggi sede del Libero Consorzio comunale.

E poi ancora un altro gioiello che è il Palazzo Montalto, in via XXX Gennaio, così chiamato, perché è stata la residenza del giudice Ciaccio Montalto.

Non sarà dimenticata Villa Aula, che si trova a pochi passi dalla centralissima Via Fardella e per concludere la serie delle dimore storiche non può mancare il celeberrimo Villino Nasi, che è stata la casa dell’insigne ex ministro Nunzio Nasi, che iniziò a costruirla nel 1898.

Non possono mancare le chiese come la chiesa di S. Domenico che dopo qualche tempo di chiusura al culto finalmente riapre le sue porte e ancora la cattedrale di S. Lorenzo, la chiesa del Collegio, la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, sede dei Sacri Gruppi dei Misteri, e infine la barocca Cappella della Mortificazione.

Per quello che riguarda i monumenti ci sono la Colombaia e la Torre di Ligny che ritorna nel circuito delle Vie dei Tesori dopo un anno di assenza. Infine figurano la Tonnara di Bonagia e un altro palazzo istituzionale, che è il Palazzo d’Alì, meglio conosciuto come il palazzo del municipio.

Ci saranno anche alcuni eventi collaterali come le passeggiate con “il naso all’in su” e infine sull’autobus di linea si potrà raggiungere la riserva orientata delle saline di Nubia.

Per partecipare all’iniziativa basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata o negli info point allestiti anche se è consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1375-tornano-le-vie-dei-tesori-a-trapani )

Dove dormire e dove mangiare a Trapani?


Le vie dei Tesori aprirà le porte di importanti luoghi storici non solo ai trapanesi ma anche alle migliai di turisti presenti in questi giorni nel capoluogo siciliano.

Per questo motivo riteniamo importante fornire le dovute informazioni turistiche ai visitatori che sceglieranno Trapani per la loro vacanza.

Ecco dunque l'elenco dei b&b di Trapani fornito dal portale turistico hotel-trapani.com, uno dei principali portali turistici della provincia.

Per mangiare si può scegliere tra le tante soluzioni gastronomiche contenute nell'apposita pagina dei ristoranti in provincia di Trapani.

Per ulteriori info turistiche, visitate il portale www.hotel-trapani.com e scoprite tutte le curiostià di questa terra bella ed accogliente