Al Museo Pepoli il Concerto di Chitarre

Organizzato dal Conservatorio Scontrino di Trapani

Al Museo Pepoli il Concerto di Chitarre

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Una grande iniziativa è stata lanciata dal Conservatorio Scontrino di Trapani e consiste di portare la musica all’interno del Museo Pepoli attraverso i suoni non di un pianoforte o di un violino, ma della chitarra.

L’idea era nata prima della pandemia, ma purtroppo gli eventi come al solito sono imprevedibili e travolgenti, per cui questo progetto viene per due anni accantonato, finché le recenti riaperture non hanno consentito agli organizzatori di tirare fuori dal cassetto l’idea e di realizzare, quindi, il progetto grazie all’intervento delle tre classi di chitarra classica dei docenti che insegnano al conservatorio della città di Trapani

Il repertorio dell’evento previsto il 23 giugno alle 18,00 prevede un programma, eseguito da musicisti sia da soli che in gruppo, dedicato ai più grandi compositori del Novecento.

I giovani chitarristi sono Samuele Mazzarella, Piegiorgio Perrella, Ivan Strano, Claudio Terzo e Germano William.

Del resto assistere a concerti musicali all’interno di un museo non è la prima volta, perché sono soventi gli eventi musicali organizzati e dedicati al repertorio meno frequentato del Novecento musicale.

Molto apprezzate, per esempio, sono queste iniziative a Milano


Molto apprezzate, per esempio, sono queste iniziative a Milano, dove celebri chitarristi propongono brani magari accompagnati da soprani o da altri strumenti musicali e in altri comuni italiani dove è ben tracciato il percorso tra suoni e arte.

L’utilizzo della chitarra non deve storcere il naso ai puristi della musica classica o ai semplici frequentatori dei musei, perché la chitarra classica è appunto lo strumento più adatto per eseguire la musica classica in modi diversi, in particolare il repertorio musicale del XX secolo.

Anche se questo periodo non aveva uno stile dominante, i compositori hanno creato generi musicali che possono essere fatti risalire a decenni molto prima del Novecento.

Per chi volesse immergersi nelle dolci melodie della chitarra all’interno di sale dove si rievocano le grandi storie del glorioso passato trapanese, lo può fare senza invito e gratuitamente.

 

Al Museo Pepoli il Concerto di Chitarre