Ritorna il presepe vivente a Custonaci
Antiche atmosfere nella Grotta Mangiapane
- Eventi
- Custonaci
- Luca Sciacchitano
- 2 mesi fa 25 nov 2024 Tot.187
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Fervono i preparativi a Custonaci per la 40° edizione del Presepe Vivente di Custonaci che si conferma come un appuntamento da non perdere, unico nel suo genere tra tradizione e magia natalizia.
La rappresentazione della natività di Cristo attira ogni anno migliaia di visitatori e si tiene nella suggestiva Grotta di Mangiapane, con un cast di oltre 160 persone, non composto solamente dagli attori che interpretano la parte dei classici personaggi del presepe, ma anche dalle maestranze che si occupano dell’allestimento di un evento impegnativo sotto il profilo organizzativo.
Bisogna dare il giusto plauso all’associazione organizzatrice che con il patrocinio del comune di Custonaci organizza uno degli eventi più importanti del territorio nei giorni di Natale e poi dal 4 al 6 gennaio 2025.
Anticamente la vita dei pastori che si svolgeva all’interno della Grotta di Mangiapane non era poi così dissimile dalle scene rappresentate dal Vangelo ed è per questo che la grotta di Scurati rappresenta la location migliore.
Non a caso questa grotta così bella e suggestiva nel suo genere è stata location lo scorso mese di settembre delle famose Giornate Europee del Patrimonio quando, con l’occasione, si sono potuti trascorrere formidabili momenti alla scoperta della Grotta Mangiapane, immersa nel fantastico scenario della riserva naturale di Monte Cofano.
Questa grotta viene anche utilizzata nel periodo estivo per fare da cornice a una rassegna letteraria organizzata dal Centro Studi Dino Grammatico. Ma è nel periodo natalizio che la grotta si anima particolarmente, adornandosi di fiaccole, padelle romane e lanterne a petrolio così da ricreare la classica atmosfera natalizia.
Come ogni anno ad accompagnare i visitatori al museo ci saranno gli eventi collaterali come i concerti, gli itinerari culturali e il villaggio gastronomico con giochi e musica.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1484-la-40--edizione-del-presepe-vivente-di-custonaci
scopri dove dormire e dove mangiare su
www.hotel-trapani.com
il portale turistio della provincia di Trapani
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".