Makari - C'era una volta

Prende il via la festa delle tradizioni rurali

Makari - C'era una volta

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Per la prima volta nella rinomata località di Macari rivive l’antica magia delle tradizioni di una volta, che proprio lì, antico borgo rurale alle porte di San Vito Lo Capo, si praticavano perché il turismo era un’attività lontana e la gente viveva semplicemente e senza tanti mezzi. Si viveva, infatti, con poco ed è per questo che la vita di una volta riscuote un certo fascino e può essere rivalutata in termini oltre che culturali anche turistici.

La festa delle tradizioni rurali si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 maggio a cura dell’associazione Acqueruci onlus in collaborazione con il comune di San Vito Lo Capo e farà ripercorrere a turisti e visitatori un fantastico viaggio nel tempo, facendo a loro rivivere l’atmosfera di una volta in cui gli antichi abitanti svolgevano le loro attività culinarie e artigianali, quando l’economia fino alla fine degli anni Settanta si basava prevalentemente sull’agricoltura e la manifattura.

Macari è sempre stata una località non molto valutata perché quasi schiacciata dalla presenza della vicina San Vito lo Capo, ma da qualche anno questo antico borgo sta vivendo una seconda giovinezza grazie al successo dell’omonima fiction televisiva, che l’ha fatta diventare famosa per un patrimonio di grande valore culturale, che se opportunamente valutato, può essere importante a fini turistici.

Ed è quello che quest’associazione vuole fare in una festa in cui si ricreano le antiche atmosfere rurali che vanno dalla lavorazione artigianale dei tappeti e dei manufatti in genere, dalla realizzazione in paglia o in ulivo fino alla riparazione manuale delle reti.

Come in ogni festa che si rispetti, non mancano poi le cose da mangiare con la possibilità di degustare alcune specialità gastronomiche del territorio come le cassatelle, il pane cunzato, i cannoli con la ricotta e i dolci alla mandorla.

Ad arricchire l’evento ci sarà un ricco programma di spettacoli musicali, culturali e d’intrattenimento sempre legati alla tradizione del territorio, e in attesa che venga girata la terza edizione della fiction Makari, tutti sono invitati a visitare il borgo nell’evento preludio della nuova stagione turistica.


Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1405-festa-delle-tradizioni-rurali-a-macari

Non sai dove dormire durante la tua vacanza?
Scegli uno dei B&B di San Vito Lo Capo e viaggia in relax