Torna SiciliAmbiente a San Vito Lo Capo

L'ambiente protagonista del festival di cortometraggi

Torna SiciliAmbiente a San Vito Lo Capo

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Partirà, dall'11 al 16 luglio a San Vito Lo Capo il Festival Internazionale di lungometraggi, cortometraggi e documentari legati al tema dell’ambiente e alla sostenibilità dei diritti umani.

Questa manifestazione, che è organizzata da diversi enti del Terzo settore con il patrocinio del comune di San Vito Lo Capo, vuole accendere l’attenzione del pubblico soprattutto sul tema della tutela ambientale, perché se non capiamo bene l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, la natura continuerà a rivoltarsi contro di noi.

E già stiamo soffrendo dei primi effetti del cambiamento climatico che già si sta facendo sentire: caldo anomalo in primavera e piogge torrenziali dal sapore tropicale in inverno con notevoli danni all’agricoltura.

La siccità anomala e dirompente che stiamo vivendo da maggio sta mettendo a dura prova la nostra l’economia agricola del nostro paese oltre alle conseguenze sanitarie delle alte temperature, dove soprattutto le persone fragili ne risentono di più.

Anche il tema dei diritti umani è di grande attualità anche a causa della guerra in Ucraina, dove il diritto alla pace di un popolo è stato calpestato dalla vergognosa aggressione della Russia; e come sempre in tutte le guerre a pagarne le conseguenze sono sempre i civili.

Grazie a questa manifestazione si sensibilizzeranno quante più persone possibili sulla priorità che i governi di tutto il mondo devono tenere presente, perché a piangerne le conseguenze saranno le generazioni presenti e future.

Sicilia Ambiente Festival è giunta alla sua quattordicesima edizione e nel corso degli anni è diventata sempre più importante anche in attestati di stima fino a conquistare nel 2017 l’ambitissimo “Premio Cultura In Verde” assegnato alla migliore iniziativa in tema ambientale.

Ogni sera fino al 16 luglio nelle varie location di San Vito Lo Capo, tra cui la spiaggia del porto turistico, saranno proiettati una serie di film anche animati e documentari dove gli autori in concorso porteranno le loro opere che saranno valutate da una giuria tecnica.

San Vito Lo Capo è anche turismo!


SiciliAmbiente puà anche essere l'occasione per trascorrere qualche giorno nel borgo marinaro di San Vito Lo Capo.

Ecco dunque alcune risorse turistiche per poter passare al meglio la propria vacanza San Vito Lo Capo offerte dal portale turistico hotel-trapani.com:

- Dove dormire a San Vito Lo Capo

- Dove mangiare a San Vito Lo Capo

- Altri eventi a San Vito Lo Capo 

Vero è che San Vito Lo Capo può essere raggiunta con la propria macchina, ma un efficace sistema di autobus la collega egregiamente al capoluogo. 

Ecco dunque gli orari degli autobus da Trapani a San Vito Lo Capo con i rispettivi prezzi