L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 29 marzo 2021

E’ il 89° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 276 giorni.

Santi del giorno: San Secondo di Asti (Martire)

Etimologia: Secondo, deriva dal latino Secundus, e assume il chiaro significato di “secondo”. Era il nome attribuito al secondogenito.

Nati oggi:

1939 – Terence Hill (82 anni fa): Prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età.

Scomparsi oggi:

2013 - Enzo Jannacci (8 anni fa): E’ stato un cantautore, cabarettista, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e medico italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua più che cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori. È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme con Adriano Celentano, Luigi Tenco, e Giorgio Gaber, con il quale formò i Due Corsari. Muore all'età di 77 anni, dopo una lunga malattia.

" Il fascino è discreto, fine, non ostentato. Il resto è circo".


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1795 – Primo concerto di Beethoven (226 anni fa): «O voi che pensate o dite ch’io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L’ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l’idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza. Dai dolori familiari all’ingeneroso paragone con Mozart, passando per la precoce sordità, innumerevoli furono gli ostacoli che dovette superare per affermarsi come genio precursore del Romanticismo musicale ed entrare nell’Olimpo dei grandi della lirica.

Sei nato oggi? Tutte le tue azioni sono guidate da radicati principi ispirati ad un solido ideale di giustizia. La tua equità ti procurerà la stima e l’appoggio di persone importanti che potranno aiutarti nella carriera. L’amore nella tua vita è fondamentale e troverai un partner che saprà apprezzare la tua generosità e il tuo calore umano. Insieme avrete una vita serena in un ambiente a stretto contatto con la natura.

L'ALMANACCO