L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 20 marzo 2021

E’ il 79° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 286 giorni.

Santi del giorno: Santa Claudia e compagne (Martiri di Amiso)

Etimologia: Claudia, dal latino “Claudius”, appellativo di una tra le più note “gens” romane, deriva dal termine “claudus”, “zoppo”: tipico esempio di soprannome “lo zoppo, zoppicante”, divenuto poi termine di distinzione. Ancora oggi il termine claudicante viene usato per indicare chi “zoppica”, appunto.

Nati oggi:

1957 – Spike Lee (64 anni fa): Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d’autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano. Nato ad Atlanta, capitale della Georgia.

Scomparsi oggi:

1994 – Ilaria Alpi (27 anni fa): Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d’Italia. Nata a Roma.

"I consigli sono raramente graditi. E quelli che ne hanno più bisogno sono anche sempre quelli a cui piacciono meno".


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1800 – Alessandro Volta presenta la pila (221 anni fa): Una scintilla scoccata quasi per caso spalancò alla fisica e alla tecnica orizzonti impensabili nell’epoca dell’illuminazione a gas. La scoperta di Volta mostrò una nuova fonte d’energia che di lì a poco avrebbe avuto innumerevoli applicazioni.

Sei nato oggi? Sei dotato di grandissima forza, determinazione e rara capacità di resistenza. Il successo nel lavoro è assicurato perché hai tutte le qualità necessarie per diventare un ottimo manager, un abile chirurgo o un avvocato di fama. In amore sei molto sensuale e passionale, ma sei vuoi assicurarti un legame stabile dovrai tenere a freno il tuo gusto per le novità.

L'ALMANACCO