L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 4 marzo 2021

E’ il 63° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 304 giorni.

Santi del giorno: San Casimiro (Principe polacco)

Etimologia: Casimiro, il nome deriva, attraverso il latino Casimirus, dal nome polacco Kazimierz; secondo alcune fonti significherebbe “portatore di pace”, mentre secondo altre fonti sarebbe composto da kazac “comandare” e da -mierz “illustre”, con il significato di “grande, illustre nel comandare”.

Nati oggi:  

1916 – Giorgio Bassani (105 anni fa): Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

"Certo, certissimo, anzi probabile".


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney (71 anni fa): Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell’epoca contemporanea.

Sei nato oggi? Quando ti prefiggi uno scopo è praticamente impossibile fermarti. La tua forza di volontà e la tua determinazione ti permettono di superare qualsiasi ostacolo e, soprattutto in campo professionale, di ottenere quello che vuoi. Ami molto viaggiare e troverai un lavoro che soddisfa questa tua passione. In amore sei a volte un po’ troppo teso ed irritabile: evita di scaricare sul partner le tensioni che ti derivano dagli impegni.

L'ALMANACCO