L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 25 gennaio 2021

E’ il 25° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 340 giorni.

Santi del giorno: Conversione di San Paolo Apostolo

Etimologia: Paola, il nome deriva dall’antico “cognomen” romano “Paulus” (o “Paullus”), in origine aggettivo significante “piccolo, giovane”. La grande fortuna di questo nome si deve al grande San Paolo Apostolo, patrono della città di Roma.

Nati oggi:

1958 – Alessandro Baricco (63 anni fa): Esponente di punta del panorama letterario italiano contemporaneo, in cui spazia dalla narrativa alla critica, dalla divulgazione alla scrittura cinematografica. Nato a Torino.

Scomparsi oggi:

2003 – Al Capone (74 anni fa): Il noto gangster italo-americano Alphonse Gabriel Capone nasce nel quartiere di Brooklyn, a New York  il giorno 17 gennaio del 1899, da genitori emigranti provenienti da Castellammare di Stabia: il padre di professione barbiere è Gabriele Caponi (il cognome di Al viene modificato presumibilmente per errore dall'anagrafe americana).

"Hanno cercato di seppellirmi, ma non sapevano che io sono un seme".


L'ALMANACCO

Accadde oggi:

1533 – Enrico VIII sposa Anna Bolena (487 anni fa): La necessità di avere un erede maschio e il desiderio di consolidare il ruolo di superpotenza dell’Inghilterra, sottraendola all’influenza del potere del Papa. Animato da questi propositi, Enrico VIII ripudiò la sua legittima consorte e si unì in matrimonio con Anna Bolena, decretando la rottura con Roma e aprendo la strada alla nascita della Chiesa d’Inghilterra.

L'ALMANACCO