Edilnol Biella - 2B Control Trapani: la gara dei granata

Momenti, commenti e retroscena delle gare dei nostri beniamini, con gli occhi sempre tinti di granata.

Edilnol Biella - 2B Control Trapani: la gara dei granata

Trapani ha perso a Biella, in una gara nella quale ha incontrato enormi difficoltà a trovare la via del canestro, realizzando appena 41 punti nei primi tre quarti, per poi, come già accaduto altre volte, avere un sussulto finale, fino quasi a recuperare per intero il gap (da -19 a -2). Era la terza gara in 7 giorni (e ancora ne resta 1 prima di poter tirare leggermente il fiato), e nelle condizioni in cui si trova attualmente Trapani, era difficile riuscire a fare di più. Nell'ultimo episodio del rimbalzo in attacco di Biella sul libero sbagliato, probabilmente qualcosa non ha funzionato, ma sarebbe eccessivo addossare colpe su qualcuno in particolare. Biella era (quasi) all'ultima spiaggia e ha meritato la vittoria nell'arco dei quaranta minuti. Per Trapani resta la consolazione di aver mantenuto almeno lo scarto in proprio favore. Intanto dopo la gara di mercoledi sera, la squadra e lo staff sono rimasti in Piemonte, dove domenica a pranzo, chiuderanno questo mini ciclo terribile, con quattro gare ravvicinate, affrontando la Reale Mutua Torino che sta faticando, e non poco, a conquistarsi un posto almeno tra le prime quattro, come un po' tutti le accreditavano ad inizio stagione. 

Queste le pagelle sulla gara di mercoledì:

- Marco Mollura: 17 pt in 35 min. Decisamente meglio rispetto alla gara contro Piacenza. È cresciuto offensivamente nel secondo tempo e grazie ad una sua bomba, Trapani si era avvicinata fino al -2. Le solite storie tese con gli arbitri, i soliti falli che, nel dubbio, vengono assegnati a lui (cogliendo di sorpresa anche avversari e cronisti). Spesso ha fronteggiato Davis, che le ha suonate un po' a tutti i granata che gli si sono posti innanzi. 9 carambole le ha portate a casa e comunque, il capitano, il suo lo ha fatto. Voto 6,5.

- Vincenzo Guaiana: 2 pt in 22 min. Un passo indietro rispetto alle ultime uscite, ma questo vale per tutti i granata. Male al tiro sia da lontano che da 2, meglio nella fase difensiva. Voto 5,5.

- Simone Tomasini: 9 pt in 31 min. Difficile che nelle sue partite ci siano i fuochi d'artificio, però alla fine trovi sempre tanta sostanza. Punti, rimbalzi, assist, difesa. Meglio nella seconda parte di gara, ma nel complesso una prova senza infamia e senza lode. Voto 6.

- Celis Taflaj: 9 pt in 19. Nella fase difensiva ha sofferto, forse anche più degli altri, la fisicità degli avversari. Dall'altra parte del campo ha fatto il suo. È in progresso e deve proseguire in questo senso, il suo contributo è importantissimo a prescindere dalle attuali defezioni nel roster. Voto 6-.

- Sekou Wiggs: 13 pt in 34 min. È apparso più evidente il suo disagio fisico. Alla seconda gara in 3 giorni in condizioni precarie è sembrato molto più "legnoso" nei suoi movimenti. Nonostante tutto è stato praticamente sempre in campo. Ha sparacchiato da lontano e soprattutto è ripiombato nei problemi dalla lunetta dopo un paio di gare nelle quali era sembrato più... sicuro e ... rassicurante. Però gli vanno senz'altro concesse le attenuanti per via delle sue condizioni e speriamo possa recuperare una condizione decente per l'ultimo ostacolo a distanza ravvicinata di domenica. Voto 6,5.

- Kovachev Martin: n.e.

- Valerio Longo: 0 pt in 6 min. Parte ancora una volta in quintetto, ma stavolta la musica, anzi l'avversario è diverso. Davis è una molla, che zompa più in alto di tutti i granata che provano a fermarlo. Pazienza, serate come quella di mercoledi servono a crescere, magari anche più velocemente. Non era un fenomeno prima, non è diventato una schiappa ieri. L'equilibrio, soprattutto nei giudizio sui ragazzi, è la base. Voto 6 (a prescindere).

- Giovanni Minore: 0 pt in 5 min. Non parte in quintetto, ma vale esattamente lo stesso discorso fatto per Longo. Voto 6 (a prescindere).

- Gabriele Romeo: 10 pt in 34. Non poteva ripetere la prova di 3 giorni fa, non sarebbe stato umano. Non buonissime le sue percentuali al tiro, ma alla fine, anche lui ha fatto il suo. Solo che se disputa una partita "normale" quasi ci restiamo... male. Voto 6.

- Salvatore Basciano: 5 pt in 14 min. Il coach gli ha concesso più spazio, che il ragazzo ha sfruttato abbastanza bene. Forse ha forzato qualche conclusione dalla distanza, ma sappiamo bene che è un fondamentale che predilige. Anche per lui altro fieno in cascina che tornerà utile più avanti. Voto 6+.

- Daniele Parente: sarà divertente, probabilmente, tra qualche tempo riparlare con lui di questi giorni e di questa stagione in generale. Ormai ci ha fatto il callo alle avversità. Mercoledì semplicemente gli avversari sono stati migliori nelle situazioni, stop. Hanno sfruttato bene i punti dove erano in evidente vantaggio e l'hanno portata a casa. A suo merito, ancora una volta, va il fatto di essere riuscito a tenere sulla corda i suoi ragazzi, anche sul -19 e la rimonta, che ha un po' spaventato Biella, ha consentito di mantenere almeno il vantaggio dello scarto: è il bicchiere mezzo pieno della serata e, nonostante tutto, resta una cosa positiva. Voto 6,5.