2B Control Trapani - Giorgio Tesi Group Pistoia, la gara dei granata

Momenti, commenti e retroscena delle gare dei nostri beniamini, con gli occhi sempre tinti di granata.

2B Control Trapani - Giorgio Tesi Group Pistoia, la gara dei granata

Commentare positivamente una sconfitta è sempre una cosa difficile. Ma giudicare negativamente la sconfitta di domenica di Trapani contro Pistoia è ancora più difficile. I granata hanno disputato una buonissima partita, con qualche errore, ma sempre con la testa dentro la gara. Sono arrivati nell'ultimo minuto ad una lunghezza di distacco dalla capolista ma un dettagli ha fatto la differenza. Ma quando si perde di misura è sbagliato ricondurre tutto all'ultimo episodio. Di sicuro il mancato tagliafuori sul libero sbagliato da Magro pesa tanto, ma anche un tiro sfortunato (e ce ne è stato anche più di uno) o un fischio che poteva essere diverso, sono stati determinanti. Purtroppo però resta un pizzico (si fa per dire) di amarezza per una gara che avrebbe potuto tingersi di granata. Una gara dai 2 volti tra primo e secondo tempo e i punteggi ne sono lo specchio, 44-50 nei primi 20 minuti e 25-23 nei secondi. La migliore notizia è che, al di là degli errori, quando c'è stato da "sporcarsi le mani" nessuno si è tirato indietro.

Queste le pagelle della gara di domenica:

Ygor Biordi: 4 pt in 20 min. Solito contributo di generosità e sacrificio. Sarebbe probabilmente ingiusto chiedergli di più. Certo se acquisisse un po' più di intraprendenza in attacco per Trapani sarebbe sicuramente importante. Partita complicata. Voto 5,5.

Sekou Wiggs: 24 pt in 38 min. Protagonista più nel primo tempo, che chiude con 18 pt già in cassaforte e più di una giocata importante compreso un assist sopra il ferro per il socio Childs. Tira il fiato nel terzo quarto dove produce soltanto 1 misero punticino, ma è stato un quarto nel quale non ha segnato nessuno (13-8). Nell'ultimo quarto ha una fiammata importante. Utilissimo anche in difesa, si tuffa per recuperare un pallone sporco e per questo comincia a far breccia nel cuore dei tifosi. 8/22 dal campo (e 5/8 ai liberi) non sono buone percentuali, forza qualcosina in più rispetto alle ultime gare, tira giù anche 7 rimbalzi e resta comunque il nostro uomo più pericoloso. Voto 6,5.

Simone Tomasini: 9 pt in 18 min. In crescita. Comincia a salire di condizione e cominciano a vedersi anche i risultati su entrambi i lati del campo. Praticamente la sua stagione è iniziata adesso. Sfortunato in alcune conclusioni che ballano sul ferro prima di uscire, sfiora comunque la doppia cifra. Da qui alla fine il suo contributo può diventare importantissimo. Voto 6+.

Elijah Childs: 19 pt in 32 min. Seconda settimana senza doppia doppia (9 rb) e questa è sicuramente una notizia. Meglio nel secondo tempo, soprattutto in attacco. Ma da qualche partita ormai non è il giocatore che abbiamo "scoperto" ad inizio stagione. Calo fisiologico? Appannamento fisico? Adeguamento degli avversari? O magari anche un po' di tutto insieme. Fallisce il libero (unico errore dalla lunetta della sua gara) che avrebbe dato la parità a Trapani all'alba dell'ultimo minuto e magari cambiato anche il finale, ma l'errore più grosso è certamente della terna che giudica il fallo su di lui come un normale fallo di gioco: l'antisportivo era abbastanza evidente e quello si che avrebbe cambiato il finale. La sua prova resta positiva ma ci ha fatto vedere che può fare di più. Voto 6+.

Gabriele Romeo: 6 pt in 25 min. Partita ordinata. Non ci prende da 3 (0/4), preciso dalla media, anche lui non è al massimo e si vede. Mancano le sue accelerazioni che avrebbero potuto aprire la difesa avversaria. Speriamo recuperi prima possibile la forma migliore perché il suo contributo è necessario. Voto 6-.

Vincenzo Guaiana: 0 pt in 3 min. Parte in quintetto ma esce quasi subito. Non riesce a trovare il suo spazio nella partita che per lui è totalmente anonima. Il voto è superfluo, è certamente lui il primo a sapere che deve fare di più e meglio.

Valerio Longo: n.e.

Marco Mollura: 3 pt in 35 min. Come a Mantova si vede che non è al 100%. Nel secondo tempo quando Trapani "sporca" la partita si trova più a suo agio: timbra una tripla, comincia la sua partita personale contro avversari e arbitri, si prende un paio di sfondi, tira giù alla fine anche 9 carambole. Insomma anche quando non è al meglio il capitano sa come fare qualcosa di buono. Voto 6,5.

Federico Massone: 4 pt in 29 min. Una partita storta. Ci prova a mettersi in ritmo, ma fa una fatica incredibile. Litiga con il canestro (2/11) per tutta la gara e non riesce a creare gioco per i compagni. Partita da dimenticare. Voto 5-.

Giovanni Minore: n.e.

Daniele Parente: gioca con i quintetti, cerca e trova soluzioni, imbriglia Pistoia che non riesce mai a scappare. La squadra è mancata un po' in attacco, ma in difesa la risposta è stata importante. Ancora una volta deve fare di necessità virtù e solo lui sa quanto gli sia mancato un giocatore dalle caratteristiche di Taflaj. Da martedì si ricomincia la conta. Voto 6.5.