Il bagnetto perfetto per i vostri cuccioli (VIDEO)

Finite le ferie rieccoli Billy, Chicco e Charlie! Tante le novità e gli appelli per i canuzzi meno fortunati

Il bagnetto perfetto per i vostri cuccioli (VIDEO)

Cari amici, bentornati alla rubrica dei vostri amichetti a quattro zampe. Vi siamo mancati? Il vostro Chicco il gioiello, oggi, vi darà dei consigli su come spazzolare e lavare i vostri cani.  

In alcuni momenti i cani hanno la necessità di un bagno per tornare puliti e profumati. C'è chi preferisce portare l’animale a fare la toelettatura e chi fa il bagno al cane direttamente a casa. Un'esperienza di sintonia tra l’animale e il padrone, utile anche a combattere parassiti e zecche. 
È importante che il cane abbia familiarità con il bagno. Abituarlo sin da piccolo all’acqua, bagnarlo gradualmente e dargli dei rinforzi positivi, come i premi, se si comporta bene può essere una soluzione efficace per evitare reazioni negative.  
Prima di procedere al bagno si deve spazzolare il pelo, soprattutto se si tratta di animali di taglia medio grande o con il pelo lungo. Lo scopo principale di spazzolare il nostro cane è rimuovere i peli e le cellule morte. Pertanto è più opportuno spazzolare il cane 4-5 minuti ogni giorno. Utilizzate con criterio le molteplici varietà di pettini, cardatori e spazzole che si trovano sul mercato. Un pettine con le setole di gomma non farà male al cane perché oltre a spazzolare, massaggerà il nostro amico a quattro zampe. 

Al momento del bagno si deve evitare che l’acqua entri nel canale uditivo dell'animale per prevenire infiammazioni. Lo shampoo deve essere applicato sul pelo già umido, facendo particolare attenzione a non applicare il prodotto su testa e muso, ma concentrandosi su collo, addome, zampe e coda. Dopo il risciacquo si tampona il pelo del vostro pelosetto con un telo morbido, poi si asciuga per bene con il phon, per evitare raffreddori e malanni.  
Prima di scegliere il prodotto adatto al bagno del cane, meglio consultare il veterinario o un esperto.  
Ricordate il primo bagnetto del vostro cucciolo? In caso di nuove esperienze, fate attenzione a non traumatizzare il cane, perché rischia poi di rimanere un ricordo scioccante.  
Non dimenticate che la temperatura dell’acqua deve essere calda, ma non bollente. Per un perfetto bagnetto al proprio cane si deve prendere in considerazione: 

Altezza del cane 

Manto e pelo 

Non usare detergenti molto profumati 

Detersivo antiparassitario con odore molto forte 

Temperatura calda 

Il cane deve rimanere immerso al massimo fin sotto la pancia. Si deve iniziare a bagnare il pelo con le mani, in modo che senta la nostra vicinanza.  
Cerchiamo di far sentire a suo agio il nostro amico a quattro zampe, accarezziamolo con la mano piena d’acqua. Il musetto non deve essere insaponato, per non infastidire il suo olfatto. Mai immergere la testa del cane sotto l’acqua. E buon divertimento!!!

Prima di lasciarvi però vi ricordiamo di mandarci le vostre segnalazioni all'indirizzo e-mail: redazione@illocalenews.it . Per oggi vi lasciamo con l'appello per il nostro dolcissimo amico Happy. Potete leggere qui la sua storia. E ora spazio alla divina Charlie e alle sue divertenti scenette.

Buon week end e alla prossima settimana. Bau, bau!

Guarda il Video