Zone gialle, ecco il prontuario per le nostre passeggiate

Torna dopo le ferie estive la rubrica dedicata ai nostri amici a quattro zampe

Zone gialle, ecco il prontuario per le nostre passeggiate

Rieccoci amici bau, miao e chi più ne ha più ne metta. Io, Chicco e Charlie siamo tornati dalle ferie e siamo pronti a ricominciare una nuova meravigliosa avventura in vostra compagnia. Quella di oggi però è un’edizione speciale della nostra rubrica perché cade di lunedì.

Come sapete infatti da oggi la Sicilia è di nuovo in zona gialla e con le nuove restrizioni che ciò comporta, cambiano anche le regole per le passeggiate di noi con la coda.

Per spiegarvi bene e meglio le novità abbiamo preso in prestito il prontuario messo a punto dagli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – Aidaa in modo che i nostri amici umani possano portarci tranquillamente in giro senza incappare in spiacevoli problemi.

A voi le domande e le risposte che gli esperti hanno scelto per esemplificare il quadro. Buona lettura!!!

Posso uscire con il cane in regione gialla durante la giornata?

Sì assolutamente sì, non esistono limitazioni di tempo e spazio per passeggiare con il cane durante le ore del giorno e della notte.

Posso portare il cane all’area cani? Quali regole devo rispettare?

Si possono portare i cani tranquillamente in ogni area cani del proprio comune o di altri comuni senza alcuna limitazione, per quanto riguarda le regole per il cane occorre sempre ricordarsi di portare durante il tragitto in cane al guinzaglio corto (max 150 centimetri), guinzaglio che non deve essere mantenuto in area cani, occorre ricordarsi sempre di portare con se il sacchetto per la raccolta delle deiezioni ed una bottiglietta di acqua per lavare dove il cane fa pipì. Per noi valgono le regole del mantenimento sempre del distanziamento sociale minimo di un metro dai proprietari degli altri cani, di indossare sempre la mascherina, si consiglia di indossare i guanti per evitare contatti nella raccolta degli escrementi, e ricordarsi di igienizzare e/o lavare le mani appena possibile.

Quando porto il cane a casa posso lavarle le zampe?

Sì solo con acqua, meglio se pulite con carta casa, evitare assolutamente di pulire con detergenti o con soluzioni contenenti candeggina anche in piccola quantità. Evitare anche di disinfettare con alcol il pelo del cane, questi prodotti sono tossici ed in alcuni casi si sono rivelati fatali per i cani.

Posso portare il cane in auto?

Sì senza alcuna limitazione territoriale senza dover munirsi di autocertificazione.

Se il mio cane ha bisogno del veterinario di notte per motivi di urgenza posso portarlo?

Assolutamente sì.

Posso portare il mio cane a fare i bisogni di notte?

Si, è possibile in quanto non ci sono limitazioni legate al coprifuoco.