Portare il cane al guinzaglio: un gioco da ragazzi... O quasi! (VIDEO)

Chicco il gioiello ci spiega le regole base per delle tranquille passeggiate all'aperto. E poi come al solito, la divina Charlie

Portare il cane al guinzaglio: un gioco da ragazzi... O quasi! (VIDEO)

Cari Amici, oggi il vostro Chicco il gioiello vi farà un po’ di confessioni e vi darà dei consigli su come insegnare al vostro cane ad andare al guinzaglio. 

Io, Billy e Charlie amiamo le passeggiate insieme ai nostri amati padroni. Il guinzaglio può essere un problema? Scopriamolo insieme! 

Alcuni padroncini decidono di far indossare il collarino ai loro cuccioli sin dall’inizio, per cui questi ultimi si adattano senza problemi. Per altri può risultare più difficile. Alcuni cuccioli e cani indossano il collarino e si adattano al guinzaglio senza problemi sin dal primo giorno mentre per altri risulta un po’ più difficile. Un atteggiamento paziente e sereno aiuterà il vostro cane ad imparare ed adattarsi a questi oggetti.

Mettere il collare al cane in vari momenti della giornata può facilitare il tutto, come quando giocate insieme o nel momento in cui fate un giro in macchina, poiché permette all’animale di associare l’oggetto ad una nota positiva, evita l’insorgenza della paura e aiuta a distrarre il cane, permettendogli di non rendersi nemmeno conto che lo sta indossando.

Non appena il cane si sarà abituato al collare, è importante attaccare il resto del guinzaglio e farlo correre per la casa. Questo lo aiuta a sentirsi sicuro di sé. Mentre il cane indossa il guinzaglio, potrebbe essere importante praticare un rinforzo positivo e premiarlo per ogni buon comportamento. A questo punto è il momento di provare ad uscire di casa. 

A seconda della reazione del vostro cane, dovrete adattare il vostro comportamento. Se il cane inizia a camminare a guinzaglio con tranquillità, fategli fare un paio di passi e dategli un premio per far sì che continui a porre l’attenzione su di voi per tutta la passeggiata. Se, invece, il cane è impaurito o si rifiuta di camminare con il guinzaglio, non sforzartelo. Avanzate per un breve tratto e poi dategli un premio quando vi raggiungerà. Ripetendo il meccanismo, il timore e la paura dovrebbero scomparire.

Dovete sapere che un guinzaglio morbido è molto più comodo sia per i proprietari sia per i cani. 

È bene assicurarsi che il collare e il guinzaglio messi al cane siano quelli giusti per lui. Il collare dovrebbe essere chiuso in modo tale da non strozzarlo e il guinzaglio, invece, dovrebbe essere lungo abbastanza da permettere di creare un arco sciolto tra voi e il cane. 

È opportuno andare in una zona tranquilla come un parco poco trafficato o meglio restare nel giardino di casa e iniziare a camminare in circolo piano piano con il cane. Se annusa qualcosa, non tirate il guinzaglio, lasciatelo fare e riprendete l’esercizio con un comando (ad esempio “andiamo”).

Se l’animale tira il guinzaglio dovete fermarvi e restare immobili. Il cane dovrebbe smettere di tirare e vi dovrebbe guardare in cerca di guida. Quando lo fa dategli un premio o ditegli bravo.

Quando il guinzaglio sarà tornato morbido, continuate a camminare. Siate pazienti. Non abbiate fretta. 

Continuate a ripetere l’esercizio in un ambiente calmo, senza distrazioni. Mantenete gli allenamenti corti e alternate con il gioco. 

Con molta pratica il cane imparerà che con un guinzaglio lasciato morbido potrà lo stesso esplorare, annusare e conoscere cose nuove. Quando lo avrà imparato, potrete ridurre il numero di premi. 

Educare il proprio cane a camminare al vostro fianco è utile per molte situazioni. 

Iniziate praticando senza il guinzaglio dentro casa o in giardino. Dategli dei premi. L'animale dovrebbe fiutare i premi e iniziare a seguirvi in giro. Quando il cane sarà al vostro fianco, incoraggiatelo e dategli un dolcetto. Quando inizierà a camminare bene al vostro fianco introducete un comando come “al mio fianco” o “avvicinati” e, se continua a camminare vicino a voi dopo il comando, premiatelo. Pian piano riducete i premi. Ripetete il comando, poi camminate in giro per la stanza dandogli dolcetti. Quando il cane avrà imparato questo comando dentro casa, potrete esercitarvi per strada. Provate sia con sia senza il guinzaglio. Con pratica e costanza il cane imparerà a camminare al vostro fianco in ogni circostanza.

Io ho imparato, sono ubbidiente e contento di andare a passeggio!

E voi, ci siete riusciti con il vostro amico a 4 zampe? 

Seguite i miei consigli e andrà al meglio. 

Parola di Chicco!

E ora spazio guardiamo insieme la divina Charlie!!!!

Portare il cane al guinzaglio: un gioco da ragazzi... O quasi! (VIDEO)

Guarda il Video