Pet Therapy: ecco come un 4 zampe cambia gli umori di una famiglia

Chicco il gioiello ci spiega come e perché della terapia. Mentre la divina Charlie diventa sempre più... diva

Pet Therapy: ecco come un 4 zampe cambia gli umori di una famiglia

Questa settimana vi racconto una bella storia. Sono Chicco, il gioiello e vi parlerò di una testimonianza, quella della mia mamma. “Una volta non ci credevo” – mi dice sempre. A cosa? A quanto un animale come me e i miei fratelli Lucky e Gigetto potessimo cambiare la sua vita. Pensava davvero fosse un’assurdità provare un amore così vero e incondizionato. E invece con il nostro arrivo tutto è cambiato. Siamo stati una vera e propria terapia per tutta la nostra famiglia, in un momento doloroso della loro vita.  Un cane, quasi inspiegabilmente, ti sa amare come pochi. Da quel momento la loro vita è migliorata, ed è cambiato il loro modo di vedere questo mondo, le abitudini e le responsabilità.  

Spesso sentiamo parlare di pet Therapy. “Il cane è il migliore amico dell’uomo” si dice. In realtà non è uno stereotipo: tra tutti i componenti del regno animale, il cane è quello con cui riusciamo a instaurare un rapporto intenso e affettivo profondo e duraturo. I principali protagonisti della cosiddetta “pet therapy” siamo proprio noi cani.

La pet therapy è una pratica curativa attivata a supporto di terapie mediche tradizionali. I risultati derivano dalla vicinanza e dal contatto fisico con l'animale, dall'empatia e dal legame emotivo che esso è in grado di instaurare con l'essere umano.

Oggi la pet therapy si pratica con molte specie animali, ma il cane è il più idoneo. Ci sono anche i gatti, criceti e conigli; cavalli, papagalli e delfini.

La dog therapy è la pet therapy praticata con un cane. L'animale riesce a dare affetto spontaneamente e sinceramente, senza alcun pregiudizio, condizionamento o falsificazione. Nessun meccanismo psicologico difensivo, di calcolo o di interesse, entra in gioco in loro quando decidono di stabilire con noi un rapporto affettivo.

Inoltre i cani sono in grado di capire il linguaggio corporeo dell'uomo e di percepire lo stato emotivo attraverso le sue secrezioni ormonali. percepita un'emozione nel soggetto, i cani reagiscono con vivacità, gioco, contatto fisico, coccole e calore. Tutto questo provoca nel paziente sensazioni nuove e la guarigione. 

La dog therapy è applicata in alcuni ospedali per migliorare la convalescenza dei malati, grandi o piccini. Negli istituti per anziani o disabili, di cui arricchiscono la quotidianità. Nella cura di pazienti con problemi psicologici e relazionali cui danno fiducia e sostegno. Nelle scuole per accrescere nei bambini creatività e spirito d'osservazione, mitigare timidezza o aggressività. Il contatto con la diversità fa riscoprire la fiducia in sé stessi e nel prossimo. 

L'Italia è stato il primo Paese europeo a ufficializzare la pet therapy e il suo valore terapeutico: il 25 marzo 2015 con l'accordo Stao, regioni e Province autonome sono state stabilite le così dette linee guida degli I.A.A., Interventi assistiti con gli animali. Le Regioni sono state invitate a recepire le regole di qualità stabilte a livello nazionale che le strutture accreditate sono tenute a osservare.

Le linee guida degli I.A.A. hanno come obbiettivo:

Definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali nel territorio nazionale.

Individuare i compiti e le responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti nei progetti e nelle iniziative che prevedono l’impiego di animali a fini terapeutico-riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi.

Individuare le modalità di formazione delle figure professionali e degli operatori coinvolti.

Anche a Trapani, alla Casa Circondariale Pietro Cerulli, già nel 2014 è stato realizzato il progetto di pet therapy “ARGO TI dà UNA ZAMPA”, che ha convolto 4 detenuti, selezionati da due psicologi, i quali si sono occupati di alcuni cuccioli e trascorso parte delle loro giornate in compagnia degli animali. 

Un animale può essere una cura genuina. Con le sue espressioni può migliorarti la giornata. Solo chi ne ha uno può capirlo.

Io sono stato terapeutico, così come lo sono stati Billy e Charlie per le loro famiglie.

Adottate un cane, ne vale davvero la pena.

Parola di CHICCO!

Intanto, prima di guardare insieme cosa ha pensato di interpretare per noi la divina Charlie diamo un’occhiata alla richiesta di aiuto giunta ai nostri ormai celebri amici pelosetti. Stavolta si tratta di un gruppetto di splendidi cuccioli appena nati che hanno bisogno di casa, amore e famiglia!!! Ammirali qui

E ora guardiamo insieme la divina Charlie!!!

Guarda il Video