Si chiama 'La Rinascita di un escluso' ed è il nuovo progetto dell'Oipa Trapani

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Si chiama 'La Rinascita di un escluso' ed è il nuovo progetto dell'Oipa Trapani

Può capitare che un cane sia scontroso e aggressivo. Spesso i proprietari preferiscono sbarazzarsene piuttosto che provare a capire. Dietro a questi comportamenti c'è sempre una ragione. Con l'aiuto di un esperto e un percorso adatto questi animali possono cambiare e vivere serenamente.

È ciò che si prefigge il Progetto “La Rinascita di un escluso” promosso dall'Oipa Trapani. Chi vorrà potrà adottare a distanza un cane adulto, anziano o con problematiche comportamentali e contribuire alla sua rieducazione. Al termine del percorso l'animale sarà inserito in un contesto familiare. L'obiettivo è dare una possibilità ai cani adulti che spesso rimangono invisibili all’interno dei canili, a causa soprattutto delle difficoltà che si presentano nella loro gestione quotidiana.

Nonostante l’amore e la pazienza dei volontari che quotidianamente li seguono, l’intervento di un professionista garantirebbe una risoluzione definitiva, ove possibile, o un maggiore controllo delle problematiche di ciascun cane auspicando, nella maggior parte dei casi, un loro pieno recupero a fine percorso educativo. I cani che vengono coinvolti all’interno del progetto sono meticci di varia taglia e in particolare i molossoidi, ovvero una famiglia di razze canine caratterizzate da forza e resistenza, carattere deciso e forte attaccamento al padrone. A causa della poca conoscenza circa il reale temperamento di questa tipologia di animali, dell’inesperienza dei proprietari o semplicemente a causa di una gestione errata durante il loro primo anno di vita, vengono maggiormente ceduti per l’insorgere di problemi comportamentali; finiscono, dunque, per essere consegnati ai volontari o abbandonati a loro stessi per poi essere recuperati in pessime condizioni.

L'obiettivo dei responsabili dell'Oipa è far sì che i cuccioloni possano essere rieducati così da avere la possibilità di trovare una famiglia e, allo stesso tempo, far comprendere quanto amorevoli, intelligenti e devoti possano essere questi cani, se gestiti correttamente.

A tutti gli adottanti, sarà inviato un certificato di adozione a distanza come riconoscimento dell’impegno profuso.

Una lodevole iniziativa a cui abbiamo voluto dedicare una delle nostre rubriche. E a proposito di aiuto agli utlimi date un'occhiata a questo musetto (KLIKKA QUI) e diteci come si fa a rimanere indifferenti. Buttato via come una scarpa vecchia subito dopo la sua nascita ha già sofferto abbastanza. Ora ha solo bisogno di amore, coccole e un posto sicuro in cui vivere. LUI E' JACK E STA CERCANDO TE!

Chi invece ha già tutto e diventa ogni giorno più impertinente e vanitosa è Charlie! Guardate che ha combinato questa volta.

Bau Bau e alla prossima settimana!

Guarda il Video