Attraverso i miei occhi: la vita vista da un cane (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Attraverso i miei occhi: la vita vista da un cane (VIDEO)

Avete mai riflettuto su ciò che pensano i vostri pelosetti, ciò che vedono attraverso i loro occhi? Ci penso molto da qualche giorno. L'altra sera, infatti, su canale 5 hanno trasmesso il film ATTRAVERSO I MIEI OCCHI, ed io, l'ho guardato abbracciata stretta ai miei cani.  
Attraverso i miei occhi è una commedia drammatica del 2019, diretto da Simon Curtis e distribuita da 20th Century Fox, con Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried e la voce del mitico Gigi Proietti, doppiatore del bellissimo Golden retriever Enzo. 109 minuti di emozioni che raccontano le fasi della vita raccontate dagli occhi di un cane.  Tratto dal romanzo "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein, del 2008, racconta l'appassionante storia del pilota da corsa Danny, attraverso gli occhi del suo cane, Enzo. Amore a prima vista tra il cagnolino e il suo padrone. Enzo ha imparato le lezioni di vita di Danny, ha vissuto accanto a lui giorno dopo giorno, vedendolo correre in pista, innamorarsi di Eva e creare la sua famiglia. Enzo è il migliore amico, il compagno ideale e il testimone di nozze di Danny, la fedeltà e il sentimento puro. Enzo c’è ad ogni vittoria sul podio e quando Eva dà alla luce Zoe, la figlia di Danny. Enzo è un sostegno morale anche durante le sconfitte del suo padrone e nel momento più difficile della sua esistenza, quando l'uomo deve lottare con la malattia e la morte della moglie, che improvvisamente destabilizzano la sua vita. Mentre Danny cerca di superare le brutte vicende e gli ostacoli del quotidiano, Enzo resta al suo fianco, a ricordargli che non deve smettere di combattere, portandolo di nuovo a credere in sé stesso. 

109 minuti di riflessioni, in cui non puoi non chiederti a cosa pensano i tuoi amici a 4 zampe. Soprattutto quando ci guardano attentamente. Attraverso i miei occhi prova ad esplorare l'animo canino, cercando di dare voce al miglior amico dell'uomo.  

Attraverso i miei occhi dà voce ed espressione ai pensieri e alle sensazioni di Enzo, vero perno della famiglia e muro portante della vita di Danny. Due vite che scorrono in simbiosi nel corso degli anni, concentrandosi sugli ultimi anni di vita che rimangono ad Enzo, convinto che, così come sostenuto da una leggenda mongola, dopo la morte i cani si reincarnano in esseri umani.  

Enzo e Danny sono l'esempio lampante di quanto la vita insieme ad un cane possa essere meravigliosa. “Ancora un giro, Danny. L’ultimo giro!” - questo l'ultimo pensiero di Enzo, al culmine della sua vita, quando il suo padrone realizza il suo desiderio di correre su un'auto da corsa.  

Chissà quante persone si saranno riviste in Enzo e Danny. Un amore così grande non può essere dimenticato o sottovalutato. Resterà sempre vivo.  

Ma durante la proiezione, in quanti si saranno chiesti quanto fosse bravo il “cane-attore”?  

Un cane, per diventare un attore, ha bisogno di un intenso addestramento. È un soggetto ben socializzato. Si inizia fin da cuccioli. Lo scopo è quello di impartire i primi comandi base e rafforzare psicologicamente il cane, cercando di infondergli sicurezza e un buon potere decisionale, limitandone l’iniziativa. 

Leadership e cooperazione sono le due parole chiave che permetteranno al cane di affrontare l'ambiente del set, senza accumulare stress. 

Il compito di ogni bravo animal trainer è infatti quello di rendere piacevole l'ambiente di lavoro, cercando di capire i limiti del cane. I “cani attori” sono sottoposti ad un lavoro e ad una relazione quotidiana con il loro trainer che può durare mesi. Precisione delle posizioni, delle inquadrature; campi di manovra molto ristretti, comandi facciali, posturali ed emotivi. Nessun regista o produttore metterebbe mai a repentaglio un set se non fosse più che sicuro dell'effettiva preparazione del cane e dell’animal trainer che lo dirige. 

Che meraviglia i cani! Ti fanno capire come l'amore possa attraversare una mano che accarezza e arrivare ad una coda che scodinzola.  

Attraverso i miei occhi: ve lo consiglio!

E ora prima di lasciarvi alla divina Charlie che ne ha combinata un'altra delle sue, vogliamo rivolgervi un appello speciale un caso davvero straziante. Si tratta di un’altra cucciolona di 12 anni vittima di due brutti incidenti e che sta lottando con tutte le sue forze per rimettersi in piedi (Leggete qui l'appello). Forza amici, scegliamo un lieto fine per questa storia e diamo una casa e una famiglia a questa sfortunata creatura!

Guarda il Video