Cani e gatti temono il freddo (VIDEO)

Il punto del veterinario Pietro Ingrande e poi come sempre una mano ai meno fortunati e la divina Charlie

Cani e gatti temono il freddo (VIDEO)

Ma i nostri amici a quattro zampe in inverno, sentono davvero freddo? La risposta è Sì e a darcela è il nostro veterinario di riferimento Pietro Ingrande. Che rientrato anche lui dal riposo festivo si è messo davanti al computer e ha buttato giù un pezzo per spiegare come e perchè e necessario difendere i nostri amati tartufetti dalle insidie della basse temperature. A lui la parola e buona lettura.

Il freddo e i suoi pericoli: le linee guida per un “benessere invernale” da garantire ai nostri cani e gatti

Gli animali da compagnia resistono assai meglio alle basse temperature della loro controparte umana. L’affermazione è uno dei più frequenti luoghi comune e falsi miti che circolano a proposito della stagione invernale. A dirlo a gran voce è l’associazione dei veterinari americani (AVMA, American Veterinary Medical Association) che, proprio in occasione del grande freddo che ha colpito gli Stati Uniti, pubblicano on line i consigli per proteggere dai rigori dell’inverno cani e gatti e tutelarne la salute anche “sotto neve e ghiaccio”. Vale innanzitutto un check-up sanitario completo. 
La stagione fredda è infatti un rischio aggiuntivo per la salute dei nostri animali: peggiorano ad esempio le condizioni articolari (artrosi) e aumenta la probabilità di contrarre malattie da raffreddamento, particolarmente pericolose per cuccioli e animali anziani.

Importante poi adattare lo stile di vita dell’animale ai rigori dell’inverno:

ridurre ad esempio le passeggiate;

fare attenzione agli “scivoloni” sul ghiaccio;

avere cure particolari per i pet a zampe corte e pelo corto, i primi più a contatto diretto con il terreno ghiacciato e i secondi dotati di minor protezione antifreddo;

considerare infine che cani e gatti con diabete, malattie vascolari e renali, o squilibri ormonali (ad esempio sindrome di Cushing) hanno anche maggiori difficoltà di termoregolazione e, dunque, sono più suscettibili ai freddi invernali.

Fondamentale poi, essere consapevoli che cani e gatti vanno molto spesso incontro a problemi di ipotermia e congelamento. Non lasciamoli dunque gelare nelle nostre macchine. Proteggiamoli a dovere durante le uscite invernali e soprattutto, riserviamo loro un posto caldo accanto a noi e al nostro caminetto.

Pietro Ingrande

Ora è tutto chiaro? Speriamo di sì. Prima di lasciarvi alla divina Charlie stavolta alle prese con la Befana, vi inviatiamo a leggere questo appello per dare una mano ai nostri volontari dell'Arca di Johnny e Osvaldo che ogni giorno si adoperano per aiutare e salvare quanti più animali possibile. Aiutiamoli ad aiutare!!!

 

Cani e gatti temono il freddo (VIDEO)

Guarda il Video