Orecchiette alle cime di rapa (VIDEO)

Si vola in Puglia per uno dei piatti tipici della regione

Orecchiette alle cime di rapa (VIDEO)

Per la prima domenica di novembre si vola in Puglia per preparare con Alessandro un piatto tipico del tacco dello stivale: Orecchiette alle cime di rapa.

Le orecchiette alle cime di rapa sono uno dei primi piatti più famosi della cucina pugliese.  La cima di rapa è un ortaggio tipico dell'agricoltura del Sud Italia, in particolare di Lazio, Puglia, Molise e Campania, facilmente reperibile in autunno e inverno. Contiene sali minerali, vitamine, antiossidanti e ha un basso contenuto calorico.

Le origini dell’ortaggio risalirebbero al Medioevo, durante la dominazione normanno-sveva, tra il XII e il XIII secolo, nella zona di Bari. Già in quegli anni si produceva una pasta artigianale di grano duro pugliese, dalla forma circolare e incavata al centro con la pressione del pollice. Una volta pronta, la pasta veniva essiccata in modo da poterla conservare per periodi più o meno lunghi. In seguito le orecchiette si diffusero nel resto della regione e gli Angioini gli diedero il nome tutt’oggi conosciuto.

Ecco gli ingredienti (per 4 persone):

4 acciughe sott'olio

2 spicchi d'aglio

Un po' di peperoncino

320 gr di orecchiette

500 gr di cime di rapa

Olio EVO

Sale

Preparazione:

Cominciamo lavando le cime di rapa e procediamo eliminando i gambi e sminuzzando le foglie. Poi prendiamo una padella e con abbondante olio rosoliamo l’aglio e aggiungiamo il peperoncino e le acciughe. Nel frattempo, sbollentiamo le cime di rapa in abbondante acqua salata, dopo 5 minuti aggiungiamo le orecchiette nella stessa pentola. A fine cottura, scoliamo le orecchiette con le cime di rapa e le mettiamo in padella con il soffritto di acciughe, aglio e peperoncino.

Le nostre orecchiette alle cime di rapa sono pronte.

Deliziatevi!

Alla prossima.

Guarda il Video