Focaccia in padella (VIDEO)

Ha origini molto antiche: era il cibo di viaggiatori e pescatori

Focaccia in padella (VIDEO)

Quanto è bella l'estate. Siamo ancora a maggio, ma la temperatura è così calda che già la voglia di mare e di stare ore all'aria aperta è davvero tanta. Alessandro ama stare in mezzo alla natura a godere del sole, ma in vista degli esami di terza media, preferisce restare in casa a studiare e distrarsi solo per preparare un buon piatto per la domenica, veloce e gustoso allo stesso tempo: la FOCACCIA IN PADELLA. 

La focaccia ha origini molto antiche. I fenici, i cartaginesi e i greci utilizzavano diverse farine, le impastavano e le cuocevano al forno. Nell'antica Roma le focacce venivano offerte agli dei ed in epoca rinascimentale consumate insieme al vino nei matrimoni. Era il cibo di viaggiatori e pescatori. Deve la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro, in cui ingannavano il tempo infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati, farciti di ortaggi, salumi o formaggi. 

Alessandro ha realizzato una variante della focaccia tutta sua, con il ripieno e la cottura in padella.  

Ecco gli ingredienti (per l'impasto):  

  • 400 gr di farina 00 
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 250 ml di acqua 
  • Sale

 Per il ripieno: 

  • 1 cipolla 
  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di spinaci
  • 300 gr di salsiccia

Preparazione:  

Iniziamo a preparare l'impasto. Aggiungiamo alla farina tutti gli ingredienti. Mescoliamo il tutto e poi lavoriamo il composto con le mani. Facciamo riposare l'impasto per 15 minuti. Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una padella, facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio, poi aggiungiamo gli spinaci sbollentati e la salsiccia a pezzetti. Aggiustiamo con un po’ di sale e infine amalgamiamo con la ricotta. A questo punto dividiamo l'impasto in due parti uguali e stendiamo la pasta fino a creare due dischi. Passiamo un filo d'olio nella padella e posizioniamo un disco di pasta al suo interno. Aggiungiamo il ripieno e stendiamo sopra il secondo strato di pasta. Cuociamo la focaccia, a fuoco lento, con il coperchio, per 4-5 minuti, in entrambi i lati.    

E la focaccia in padella è pronta! 

Pratica, veloce e anche buona da portare al mare. Buona domenica a tutti.  

Guarda il Video