Involtini di Melanzane (VIDEO)

La ricetta perfetta per la Domenica delle Palme

Involtini di Melanzane (VIDEO)

In quest'ultima domenica di marzo, nonché Domenica delle Palme, ci accingiamo ad accogliere la settimana Santa e l'arrivo della Pasqua.

E allora, ci concediamo un peccato di gola?

Alessandro, oggi, ha voluto cimentarsi con la preparazione di un antipasto: INVOLTINI DI MELANZANE!

La melanzana è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il suo frutto commestibile. Originaria dell'India, in Europa fu conosciuta solo nel sedicesimo secolo. Fu portata nella zona del Mediterraneo dagli arabi durante il Medioevo.

La melanzana cruda ha un gusto amaro che cambia con la cottura e rende l'ortaggio più digeribile. Ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio e permette la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. La normale cottura non è in grado di eliminare del tutto la solanina, che si degrada completamente a temperature molto più alte.

Oggi le melanzane sono diffuse in tutta la penisola, in diverse varietà. La melanzana, però, prima di arrivare sulle nostre tavole, ha avuto un’esistenza agitata. Come dice lo stesso nome: “mela non sana”, in un certo senso “pericolosa”. Si diceva che provocasse problemi psichici e disturbi intestinali. I più pessimisti pensavano diffondesse la peste. Anticamente temevano l’annerimento della polpa bianca dopo il taglio. Ma oggi si sa che l’annerimento è causato da un enzima che viene attivato dopo il taglio. Questo enzima viene a contatto con un composto fenolico che rende scusa la massa ma non è indice di pericolosità.

La melanzana, inoltre, è l'ingrediente principale della “parmigiana”. Ma esistono anche altri piatti gustosi ad opera sua, ed oggi ci sarà da leccarsi i baffi con gli Involtini.

Ecco gli ingredienti:

-          Una melanzana viola

-          300 gr di besciamella

-          200 gr di prosciutto crudo

-          200 gr di passata di pomodoro

-          Un po’ di parmigiano

-          200 gr di provola dolce

-          Sale

-          Pepe

-          Olio per friggere

Preparazione:

Tagliamo la melanzana a fette e la soffriggiamo in olio caldo. Nel frattempo condiamo la passata di pomodoro con sale e pepe e la cuociamo in un pentolino. Appena è tutto pronto, mettiamo un po’ di sale sulle melanzane e iniziamo a condirle. Adagiamo un po’ di prosciutto crudo sulla melanzana, aggiungiamo la provola e arrotoliamo. Aggiungiamo uno strato di passata di pomodoro, besciamella e parmigiano. Inforniamo a 180° per circa 15’.

Gli INVOLTINI DI MELANZANE sono pronti.

Buona domenica delle Palme!

Guarda il Video