La ricetta per questa domenica (Video)

Oggi prepariamo il "CUORE DI SFOGLIA SALATO"

La ricetta per questa domenica (Video)

Cucinare è un po’ come amare, o lo si fa bene o non lo si fa proprio. In ogni storia, familiare, professionale o amorosa che sia, sono necessari degli ingredienti che riescono a renderla unica, a volte anche saliente. Così come ogni rapporto ha il suo perché, anche la relazione con la cucina è fatta di mille sfaccettature, sentimenti e buoni propositi.

Per ogni buona ricetta, oltre agli ingredienti, sono importanti le dosi. Trovare il giusto equilibrio.

Secondo il politico e gastronomo francese Anthelme Brillat-Savarin: “La cucina ci sostiene dalla culla alla tomba, aumenta le delizie dell’amore e la confidenza dell’amicizia, disarma l’odio, agevola gli affari e ci offre, nel breve corso della vita, la sola gioia che ci riposa da tutte le altre”.

Per il giorno di San Valentino, in occasione della festa degli innamorati, per festeggiare il giorno dell’amore a 360°, il nostro talentuoso Alessandro ha pensato di realizzare tra i fornelli che tanto ama, un antipasto semplice, veloce e facile da realizzare: il CUORE DI SFOGLIA SALATO!

Ecco gli ingredienti:

-          2 rotoli di pasta sfoglia

-          400 gr di funghi champignon

-          200 gr di prosciutto cotto

-          200 gr di mozzarella

-          2 cucchiai di parmigiano reggiano

-          2 cucchiai di olio EVO

-          Sale

-          Pepe

-          1 spicchio di aglio

Preparazione:

Iniziamo a preparare il ripieno. Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere l’aglio con l’olio EVO sul fuoco. Aggiungiamo i funghi al soffritto e portati a cottura, dopo circa 5 minuti, integriamo il sale, il pepe, il parmigiano reggiano e il prosciutto a pezzetti. A fine cottura, aggiungiamo la mozzarella a cubetti. A questo punto, apriamo il primo rotolo di pasta sfoglia e lo stendiamo su una teglia, su cui abbiamo già posizionato la carta forno. Versiamo il ripieno nella teglia e ricopriamo con il secondo strato di pasta sfoglia. Non resta che bucherellare lo sformato con una forchetta e spennellare con un po’ di latte. Infornare a 180° per circa mezz’ora.

Il ripieno può variare a nostro piacimento, in base ai nostri gusti. È possibile cambiare i salumi o i formaggi con sapori più forti e associarli come meglio crediamo, in fondo.

Il Cuore di sfoglia salato è pronto!

Mangiatelo con amore, anche se non con la vostra anima gemella. Perché in fondo, l’Amore è di tutti e la vita è un morso. Sta a noi decidere il sapore da sentire.

Il video