L'Oroscopo VIP con i personaggi e le storie di Giovanni Verga

La lupa, Rosso Malpelo e tanti altri... cosa dicono gli astri attraverso la penna del grande scrittore siciliano?

L'Oroscopo VIP con i personaggi e le storie di Giovanni Verga

Nella rubrica dedicata all'Oroscopo dei VIP, oggi affidiamo gli astri ad alcuni dei personaggi nati dalla sapiente penna dello scrittore siciliano Giovanni Verga.
A quale di essi siete collegati?
Fateci sapere cosa riserva, per voi, il vostro segno zodiacale.

----

ARIETE: Padron ‘Ntoni era il “patriarca”, sapeva molti proverbi simbolo della saggezza popolare. Capofamiglia, il più anziano. È un uomo caparbio che non rinuncia mai a fare il suo dovere. Amante del mare e quindi del suo mestiere di pescatore.

TORO: Bastianazzo definito “grande e grosso” è il figlio di Padron ‘Ntoni, è un uomo di buon cuore e lavoratore.

GEMELLI: Maruzza (la Longa): è la moglie di Bastianazzo. Si dà da fare per contribuire al bilancio familiare. Il dolore per le numerose perdite la invecchia precocemente.

CANCRO: Lia La più piccola della famiglia Malavoglia. Finisce sulle bocche di tutti dopo il processo del fratello, e per questo lascia Aci Trezza. Nessuno avrà più sue notizie. Solo Alfio Mosca sa la verità.

LEONE: Gna Pina detta La Lupa Non più giovane, carica sensuale formidabile. Innamorata di Nanni che non la vuole accetta che sposi la figlia per poi portarglielo via. Verrà uccisa da Nanni che si vuole liberare da questa passione devastatrice.

VERGINE: Mena è una figlia giudiziosa e riservata. È soprannominata Sant’Agata per il suo assiduo lavoro al telaio. Dopo la morte della madre sa educare la sorella minore Lia e mandare avanti la casa. Le disgrazie e i dispiaceri la invecchiano assai precocemente. È molto influenzata dalla società del suo tempo, infatti decide di non sposarsi con Alfio Mosca, di cui era innamorata, perché questo avrebbe riportato sulla bocca di tutti la triste sorte della sorella.

BILANCIA: Luca “un vero Malavoglia”, giudizioso e di buon cuore, come il padre, muore prematuramente in guerra.

SCORPIONE: Turiddu Macca Tronfio e sicuro di sé, torna pensando di trovare Lola. Accetta la sifda di Alfio sicuro di vincere (ultimo bluff) e muore.

SAGITTARIO: Nedda detta la varannisa Solitaria, silenziosa, rassegnata al suo destino. Fatalità che la circonda. Le muore la madre, Janu e la figlia che porta in grembo.

CAPRICORNO: ’Ntoni è il figlio maggiore di Bastianazzo e Maruzza. È un ragazzo giudizioso, anche se a volte troppo impulsivo. Col passare degli anni, la sua voglia di lavorare diventa sempre minore, si ribella alla sua condizione di miseria e povertà, in un modo insolito: smette di lavorare e va a cercare guai all’osteria. Questa vita lo porterà a scontare cinque anni di galera.

ACQUARIO: Gesualdo, uomo statico che non modifica il proprio modo di essere. E’ un uomo al quale interessano solo i proprio averi, al punto da accettare un matrimonio di convenienza per entrare a far definitivamente nella classe  sociale alta. Questo lo porta ad esser visto  di malocchio sia da nobili sia dai nullatenenti.

PESCI: Jeli sorta di ingenuo selvaggio. Perdendo il lavoro viene strappato al suo ambiente naturale. Sposando Mara è felice, ma è ingenuo. Da ingenuo primitivo si trasforma in brutale selvaggo e uccide Don Alfonso