Trapani, al via la rassegna cinematografica estiva Cinelandia

Film per bambini e ragazzi saranno proiettati alla Villa Margherita che oggi ospita una manifestazione per il ventottesimo anniversario della strage di Via d’Amelio

Trapani, al via la rassegna cinematografica estiva Cinelandia

In un momento in cui la normalità non è ancora "abbastanza normale", e quindi non è sempre facile trovare la quadra per l’organizzazione di eventi culturali et similia, il comune di Trapani, in collaborazione con Biblioteca Fardelliana, Ente Luglio Musicale Trapanese, Circolo del Cinema di Trapani, apre i cancelli di Villa Margherita ed accende le luci del Teatro all’aperto “Giuseppe Di Stefano”.

In attesa dell’inizio della tradizionale stagione lirica, nei giorni dal 20 al 26 luglio si svolgerà la prima rassegna cinematografica estiva “Cinelandia, Luglio 2020”, per bambini e ragazzi.

«L’idea nasce dalla volontà di dare ai bambini trapanesi, che durante il lockdown sono stati i più penalizzati, un’opportunità anche in vista dell’impossibilità di organizzare grest estivi o manifestazioni altre», spiega l’assessore Rosalia D’Ali. Per sette giorni, ogni sera, una proiezione diversa.

Intanto oggi, domenica 19 luglio, negli stessi spazi della villa comunale, in occasione del ventottesimo anniversario della Strage di Via d’Amelio, si svolge un’iniziativa a cura dell’Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione di Trapani, in ricordo di Paolo Borsellino, dei cinque agenti della sua scorta e delle vittime delle stragi di mafia, alle ore 20.00 un dibattito con il giornalista Attilio Bolzoni e il giudice Roberto Scarpinato. A seguire sarà proiettato il film “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco.

La prima della rassegna “Cinelandia" si terrà domani 20 luglio, con inizio alle ore 21.30, previo ritiro del biglietto omaggio all’ingresso della villa, con il cartone animato “GGG, il Grande Gigante Gentile". A seguire, nei giorni successivi, sono in programmazione i film “Ploi –you never fly alone”, “La mia vita da zucchina”, “Peng ed i due anatraccoli”, “Ghosthunters”, “Dililì a Parigi”, “Rango”.

«Alle società partecipate vanno i più sentiti ringraziamenti dell’amministrazione» ha chiosato l’assessore alla cultura.

Trapani, al via la rassegna cinematografica estiva Cinelandia

Trapani, al via la rassegna cinematografica estiva Cinelandia