Automobilismo: parte la 32esima edizione del giro di Sicilia auto storiche

Oltre 200 equipaggi provenienti da tutto il mondo attraverseranno la regione

Automobilismo: parte la 32esima edizione del giro di Sicilia auto storiche

ASI Circuito Tricolore, format di eccellenza dell’Automotoclub Storico Italiano per valorizzare il turismo lento attraverso la passione per il motorismo storico, sbarca a Palermo per la 32esima edizione del Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio, rievocazione storica dell’omonima gara ideata da Vincenzo Florio nel 1912 e riportata in vita grazie all'appassionato lavoro del Veteran Car Club Panormus.

Sono iscritti 200 equipaggi provenienti da ogni parte del mondo e buona parte di loro sono attivi già dalla giornata di ieri, con il prologo di “Aspettando il Giro di Sicilia”. Si è svolta infatti ieri “Vivere un sogno” sulla epica salita della Palermo-Montepellegrino e per oggi invece è in programma il “Trofeo Marzotto” a Monreale.

Inizierà invece ufficialmente, con partenza dal Teatro Massimo di Palermo alle 21.00 di mercoledì 10 maggio, il Giro di Sicilia, il cui percorso è stato studiato per mostrare ai partecipanti le bellezze locali più caratteristiche e che vedrà la partecipazione di piloti ed equipaggi provenienti da tutto il mondo. Dall'Europa dall'America sino all'estremo Oriente, la trentaduesima edizione del “Giro” ha dimostrato ancora una volta di non conoscere confini. Si attraverseranno luoghi di assoluto interesse storico e naturalistico quali Monreale, Cefalù, Marsala e Alcamo che si alterneranno ai siti Unesco come il monte Etna, la villa romana del Casale a Piazza Armerina e l’area archeologica di Agrigento e ad altre mete come Cerda, Santo Stefano di Camastra, Aidone, Porto Empedocle e Calatafimi. A fare da contorno ci sarà la consueta passione degli spettatori, abituati ad accorrere in gran numero per festeggiare l’arrivo delle auto storiche.

Spiccherà la partecipazione di vetture del calibro di Delahaye 135 MS del 1948, Bugatti Tipo 30 del 1925 o l’incredibile Delage D6-75 del 1938, grazie alle quali, il Giro di Sicilia è da considerare a tutti gli effetti un appuntamento irrinunciabile per tanti appassionati, pronti ad ammirare queste straordinarie opere d’arte in movimento. Ma c’è di più: il Giro Di Sicilia si conferma evento inclusivo grazie al progetto di ASI Solidale “Classica e Accessibile” che vedrà il driver diversamente abile Nanni Gambino alla guida di una Fiat 600 appositamente modificata per l’uso.

L’impegno nella valorizzazione del territorio e nella promozione turistica e culturale dell’Isola, hanno permesso alla manifestazione, che vanta il patrocinio della Regione Siciliana, dell’ARS e del Comune di Palermo, di essere inserita per il terzo anno consecutivo nel calendario del prestigioso format nazionale ASI Circuito Tricolore che valorizza i territori e le eccellenze italiane, reso possibile grazie al supporto di partner internazionali come Catawiki, Credem, Europ Assistance Italia, Glasurit, Mafra, Per Te – Tua Assicurazioni, Ruoteclassiche e Sparco.