Ciclismo: presentato oggi il Giro di Sicilia 2023

Si svolgerà dall'11 al 14 di aprile. Partenza da Marsala e arrivo a Giarre

Ciclismo: presentato oggi il Giro di Sicilia 2023

Presentato oggi a Palazzo d’Orlèans il Giro di Sicilia 2023. Quattro giorni di grande ciclismo, dall’11 al 14 di Aprile, quattro tappe di elevato contenuto tecnico, da Marsala a Giarre, attraverso la Valle dei Templi e lungo le pareti dell’Etna.

Ai nastri di partenza 25 squadre con nomi di spicco fra i quali il siciliano Damiano Caruso (nella foto), vincitore della scorsa edizione che corre per la Bahrain Victorius e Elia Viviani, campione olimpico su pista e portabandiera azzurro a Tokio, che corre per la Ineos Grenadiers.

La prima tappa si svolgerà da Marsala ad Agrigento lungo 159 km con arrivo in salita. La seconda tappa si svolgerà da Canicatti a Vittoria e sarà lunga 193 km con arrivo in piano per i velocisti. La terza tappa sarà lunga 150 km e partirà da Enna per concludersi a Termini Imerese e sarà un alternarsi si salite e discese. L’ultima tappa, la più lunga con i suoi 216 km, si svolgerà da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, scalando l’Etna con pendenze fino al 7% e con arrivo in leggera salita.