Trapani, la Lega navale a tutela dell'ambiente e dell'inclusione sociale

Trapani, la Lega navale a tutela dell'ambiente e dell'inclusione sociale

Giorni di fermento nella sezione di Trapani della Lega Navale Italiana che propone diverse attività con finalità di tutela ambientale e promozione del territorio trapanese, ma anche dell’inclusione sociale e sportiva.

Partirà domani il progetto di tutela ambientale, promosso dalla sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, che vedrà interessati alcuni tratti del litorale della città di Trapani per tutto il prossimo mese. L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare soprattutto nei giovani la cultura e la tutela del mare e delle coste. Primo appuntamento quindi all’Isola di Sant’Antonino e al Porto Peschereccio per sabato 30 aprile a partire dalle 10. Il progetto proseguirà poi con cadenza settimanale alle Mura di Tramontana, alle spiagge Tipa e San Giuliano e di Ronciglio, per poi terminare il 27 maggio con la pulizia dei fondali nei pressi del Lazzaretto e della Colombaia con la collaborazione del gruppo sub della Lega Navale Italiana e dell’Asd Free Divers.

Non si fermano, però, qui gli appuntamenti che vedrà la sezione di Trapani della Lega Navale Italiana protagonista. Nei prossimi giorni, infatti, presumibilmente lunedì 2 maggio, condizioni meteorologiche permettendo, passerà da Trapani il "Progetto Periplo della Sicilia, Vela senza barriere " partito dalla Lega navale di Aci Trezza (CT) il 23 aprile scorso, e, dopo aver raggiunto le sezioni della lega navale di Milazzo e Palermo, giungerà nella nostra città. Si tratta di un progetto solidale che consentirà a disabili fisici, ma anche a soggetti meno abbienti di vivere una giornata di sport all’insegna della vela d’altura. Per l’organizzazione di questa iniziativa la Lega Navale di Trapani ha ricevuto il sostegno dell'avvocato Tiziana Barone, Garante della Persona Disabile del Comune di Trapani, e la collaborazione delle associazioni Solidalmente, Sportivamente, Le luci del dopo di noi, l’Asd Baskin Trapani, e la presenza degli alunni e  dei professori delle scuole secondarie scientifico e classico “Fardella-Ximenes”.

Siamo davvero orgogliosi di promuovere diverse attività che possano essere di supporto alla nostra città – ha dichiarato Nicola Di Vita, presidente Lega Navale Italiana sezione di Trapani -. Abbiamo riproposto la quinta edizione del progetto di tutela ambientale, che prevede la pulizia di vari tratti di costa del litorale trapanese.  Il progetto è finalizzato soprattutto al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione dei giovani delle scuole in ordine alla tematica della tutela ambientale. È molto importante a nostro avviso divulgare soprattutto tra i giovani la problematica della dispersione delle microplastiche nel mare. Ovviamente l’invito è aperto a tutti i cittadini trapanesi che volessero partecipare a questa iniziativa. Abbiamo inoltre accolto l’invito della Lega Navale Italiana Sezione di Aci Trezza per la collaborazione alla realizzazione del progetto “Periplo della Sicilia Vela senza Barriere" fisiche, economiche e sociali. L’arrivo a Trapani dell’imbarcazione protagonista del periplo della Sicilia è previsto tra l’1 e il 2 maggio, ed in queste date promuoveremo la vela d’altura ai giovani con questi tipi di disabilità”.