La Supercoppa non sorride alla Pallacanestro Trapani

La sconfitta contro San Giobbe e l'infortunio di Tomasini suonano il primo campanello d'allarme della stagione.

La Supercoppa non sorride alla Pallacanestro Trapani

Seconda sconfitta stagionale per la Pallacanestro Trapani, questa volta in trasferta, contro la San Giobbe Chiusi. Era la seconda giornata di Supercoppa e i granata, con questa sconfitta, che fa da coda a quella interna contro Pistoia, dicono addio ad ogni proposito di proseguimento nella competizione. Va sottolineato tuttavia che, almeno per Trapani, queste gare sono valse tanto quanto un'amichevole, ma quello che invece va evidenziato è che non si sono visti miglioramenti sostanziali rispetto alla partita precedente. Infatti la gara di ieri è stata molto simile a quella di domenica scorsa, con tanti errori, con i granata quasi sempre dietro che soltanto a sprazzi riescono a esprimere quello che dovrebbe essere il loro gioco, fatto di difesa feroce, palle recuperate e canestri quantomeno in transizione se non proprio in contropiede. E nel finale gli avversari che piazzano il break decisivo. Gli americani hanno fornito un discreto apporto in termini di fatturato (18 Wiggs e 17 Childs) ma sono ancora lontani dal prendere per mano la squadra e trascinarla nei momenti difficili. Per quanto riguarda gli italiani, soltanto capitan Mollura ha segnato la doppia cifra sul tabellino.

Come ha sottolineato coach Parente nel dopopartita, alcuni numeri sono abbastanza indicativi rispetto all'andamento della gara: con 10/19 ai liberi e 4/21 da 3, difficilmente si possono portare a casa le partite. 

A parziale attenuante bisogna ricordare che non ha fatto parte della gara Simone Tomasini (nella foto). Il giocatore granata, pur avendo partecipato alla trasferta, non è sceso in campo, a seguito dell'infortunio alla caviglia verificatosi in allenamento. Oggi la società granata ha comunicato che il giocatore è stato sottoposto ad esame strumentale (RMN) che ha evidenziato una lesione di II grado del legamento deltoideo nonché un edema osseo subcondrale dell'astragalo. Il giocatore ha già iniziato le terapie necessarie e verrà costantemente seguito e monitorato dallo staff medico-sanitario della Pallacanestro Trapani. I tempi di recupero sono di circa 15 giorni, l’obiettivo è che Simone Tomasini possa essere presente alla partita d’esordio del 3 ottobre. 

Questi i numeri della gara di ieri:

San Giobbe Basket Chiusi Vs 2B Control Trapani: 63-58

Parziali: (10-8; 21-16; 15-22; 17-12).

San Giobbe Basket Chiusi: Criconia 14, Fratto 6, Musso 8, Biancotto ne, Medford 19, Braccagni ne, Carenza, Wilson 8, Mei 2, Raffaelli 2, Possamai ne, Ancellotti 4.

Allenatore: Giovanni Bassi.

2B Control Trapani: Biordi 2, Wiggs 18, Basciano ne, Childs 17, Guaiana 3, Mollura 12, Massone 2, Palermo 4, Minore, Taflaj.

Allenatore: Daniele Parente.

Assistente: Fabrizio Canella.

(Foti Pallacanestro Trapani)